Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 23 giugno 2025

Tratta Vezia - Capolago, passaggio all'ETCS L2

Comunicato stampa SBB CFF FFS

Nella notte tra il 21 e il 22 giugno 2025 le FFS hanno messo in esercizio il sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS L2 sulla tratta tra Vezia e Capolago. Questo sistema è il presupposto tecnico per potenziare la capacità e la sicurezza di una tratta.

Oltre 140 persone hanno lavorato alacremente nella notte tra sabato 21 e domenica 22 giugno per mettere in esercizio il sistema di segnalazione in cabina di guida, l'ETCS L2 (European Train Control System Level 2), lungo la tratta tra Vezia e Capolago. Alle 08:30 di domenica i treni hanno ripreso a circolare senza restrizioni. Questa importante messa in esercizio è stata preparata in ogni minimo dettaglio, con corse di prova e test iniziati già diversi mesi fa. Nella notte di sabato su domenica si è inoltre proceduto a smontare e mettere fuori servizio oltre 93 segnali bassi e 150 segnali principali e avanzati, mentre sono state scoperte e programmate oltre 730 balise.

Potenziare la capacità di una tratta e aumentarne la sicurezza
L'ETCS L2 è un sistema di protezione dei treni basato su radiotrasmissione. Con l'ETCS L2 non sono più presenti segnali esterni lungo la tratta, ma le informazioni rilevanti per il macchinista vengono trasmesse via radio dalle balise posizionate lungo i binari direttamente alla cabina di guida, dove vengono visualizzate su uno schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista vengono sorvegliati costantemente. L'ETCS L2 aumenta la sicurezza del traffico ferroviario rispetto alla segnalazione esterna e contribuisce alla stabilità dell'orario in caso di elevata frequenza dei treni.

In particolare, tra Vezia e Capolago grazie all'ETCS L2 viene potenziata la capacità della tratta: potenzialmente ora i treni merci possono susseguirsi con intervalli di 3 minuti, mentre i treni passeggeri con intervalli di 2 minuti.

L'investimento complessivo del progetto «ZEB Vezia-Capolago - Accorciamento tempi di successione treni» è stato di circa 58 milioni di franchi, interamente a carico del finanziamento straordinario ZEB «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria».

Comunicato stampa SBB CFF FFS - 23 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento