È il progetto di riqualificazione della stazione di Trieste Campo Marzio, promosso da Fondazione FS e sviluppato dal Responsabile del Servizio Infrastrutture e Lavori Sabato Gargiulo in collaborazione con PLAT Studio e SMS Strutture, ad aggiudicarsi il Premio OICE 2025 per la rigenerazione urbana.
Il prestigioso riconoscimento, conferito il 23 giugno a Roma nell'ambito dell'iniziativa promossa dall'Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica (OICE), celebra i migliori interventi capaci di valorizzare il patrimonio esistente restituendogli una funzione contemporanea.
Il progetto trasformerà l'ex stazione, tra i più significativi esempi di architettura ferroviaria dei primi del '900, in un nuovo polo culturale e museale aperto alla città. L'intervento punta a coniugare la tutela dell'identità storica dell'edificio con un'ampia apertura al pubblico e al territorio, proponendo nuove funzioni e spazi flessibili all'interno di un impianto architettonico profondamente rigenerato.
L'intervento si configura come modello virtuoso di rigenerazione urbana, in cui l'eredità ferroviaria si conferma leva di sviluppo urbano e culturale.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i vincitori, rappresentanti del mondo accademico, operatori pubblici e privati e giornalisti di settore, chiamati a far parte della giuria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: