Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 27 giugno 2025

Scalo Alessandria, presentato il masterplan del nuovo polo logistico e urbano

Comunicato stampa Gruppo FS

Riqualificazione urbana a corredo di un moderno hub intermodale. È questo il masterplan del nuovo polo logistico e urbano dello scalo merci di Alessandria presentato oggi (27 giugno) presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Università Orientale.

Hanno partecipato Matteo Salvini, Vice Premier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Calogero Mauceri, Commissario Straordinario di Governo, Menico Rizzi, Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, Enrico Bussalino, Assessore alle Opere Strategiche della Regione Piemonte, Luigi Benzi, Presidente della Provincia di Alessandria, Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria, Matteo Paroli, Commissario Straordinario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, con i rappresentati del Gruppo FS Italiane Aldo Isi, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Matteo Colamussi, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, e Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix, oltre ai principali rappresentanti delle categorie produttive e logistiche della provincia.

Il progetto di Alessandria Smistamento, condiviso con le Istituzioni territoriali, comprende una parte finanziata con risorse pubbliche e una parte con fondi privati attraverso lo strumento della finanza di progetto, e vedrà la valorizzazione di circa 1 milione di mq di aree comprese nello scalo di proprietà di RFI, FS Logistix e Trenitalia.

Il nuovo polo urbano vedrà la rigenerazione di circa 70 ettari di immobili ferroviari inutilizzati; attraverso gara pubblica, è stato selezionato il progetto vincitore XChange realizzato da un gruppo di operatori con società capofila Valtidone S.p.A.

Il team di progettisti ha visto coinvolti the Blossom Avenue, Carlo Ratti Associati e Land, architetti e pianificatori, insieme ad altri specialisti a supporto sui temi logistica, trasporti, sostenibilità, real estate etc.

1

Il progetto XChange ha interpretato la rigenerazione urbana della superficie ferroviaria attraverso la realizzazione di quattro aree, che non comporteranno consumo di suolo pubblico: l'hub delle merci, delle persone, della natura e dell'energia.

La logistica merci copre circa 300mila mq di superficie con oltre 15mila mq di servizi dedicati ai trasportatori; i quartieri per le persone, sviluppati su circa 160mila mq, sono articolati nel polo dell'housing e in un nuovo polo culturale e campus universitario con recupero degli storici fabbricati delle Officine.

Il progetto del verde comprende più di 200mila mq di aree attrezzate per lo sport e foreste, connesse da percorsi ciclopedonali estesi a tutta la lunghezza dello scalo; per finire, l'hub energetico con un canopy fotovoltaico lungo 2 km, dotato di pannelli fotovoltaici in grado di fornire una producibilità di circa 16mila MWh/anno.

Il masterplan è la risposta del mercato all'investimento pubblico, attraverso Rete Ferroviaria Italiana, di circa 370 milioni di euro destinato alla realizzazione dello scalo innovativo ferroviario. L'obiettivo è trasformare gli attuali 30 ettari in un moderno ed efficiente hub intermodale e retroportuale per i rilanci ferroviari dei traffici internazionali; la posizione geografica, al centro del triangolo Torino - Genova - Milano e del corridoio europeo Reno - Alpi ne favorisce di gran lunga le capacità di sviluppo del basso Piemonte e dei porti di Genova e Savona.

Un progetto suddiviso in cinque fasi con cui RFI prevede di realizzare un hub ferroviario innovativo dotato di strutture tecnologicamente all'avanguardia. L'infrastruttura sarà servita da uno svincolo autostradale dedicato sulla A26 e dotata di gru a portale di 45 metri per la movimentazione delle merci lungo 4 binari con un modulo di 750 metri, 2 corsie stradali per lo scorrimento dei tir e 4 corsie di stoccaggio per i container.

La prima fase è partita con l'aggiudicazione della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di ammodernamento tecnologico e infrastrutturale per un valore delle opere di circa 40 milioni di euro.

2

Comunicato stampa Gruppo FS - 27 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento