Esprimiamo forte preoccupazione per la proposta di regolamento europeo sulla Specifica Tecnica di Interoperabilità TSI Telematics. Il testo, pensato per il trasporto passeggeri e poi esteso anche al cargo, rischia di imporre obblighi sproporzionati, costi ingiustificati e carenze gravi nella gestione e condivisione delle informazioni.
"Siamo favorevoli alla digitalizzazione, ma serve un approccio realistico e pragmatico. Il regolamento è troppo sbilanciato e poco chiaro. Chiediamo al Governo italiano di intervenire con decisione per tutelare la competitività del settore" dichiara Mauro Pessano, Presidente di FerCargo.
Abbiamo già trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un documento tecnico contenente proposte concrete, tra cui la richiesta di garantire una condivisione dei dati tracciabile e proporzionata, l'esclusione delle informazioni commercialmente sensibili, una maggiore tutela per gli operatori medi e piccoli e la necessità di un accompagnamento finanziario alla transizione. Preoccupazioni e proposte condivise anche dalla nostra ERFA - European Rail Freight Association
In vista dei prossimi passaggi in sede RISC, rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni nazionali ed europee per una digitalizzazione sostenibile del trasporto ferroviario delle merci!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: