Nel 2024 il porto di Trieste ha consolidato il proprio ruolo di riferimento per il trasporto intermodale in Europa, movimentando quasi 60 milioni di tonnellate di merci e servendosi di oltre 12.000 treni. Il dato più significativo riguarda però l'incidenza ferroviaria sul traffico container, che ha raggiunto il 54%: un valore che supera di gran lunga gli standard degli hub nord-europei, dove Anversa si ferma attorno al 15% e Rotterdam poco oltre il 10%.
Trieste Marine Terminal (TMT) anticipa così di sei anni l'obiettivo del Green Deal europeo, che punta a spostare almeno il 30% del traffico merci dalla gomma alla rotaia entro il 2030.
Ogni treno carico diretto da Trieste verso il Nord Italia o l'Europa centrale consente di risparmiare in media 50 tonnellate di CO₂ e oltre 40 camion in circolazione. Un beneficio ambientale e logistico reso possibile dall'elevata capacità ferroviaria dello scalo, ma che oggi incontra un nodo critico: l'attraversamento di Mestre.
Tutti i treni merci provenienti dal porto devono infatti transitare o aggirare il nodo veneziano, che limita il potenziale dell'intero sistema. RFI - Rete Ferroviaria Italiana ha avviato interventi per aumentare la capacità della dorsale da 7 a 10 treni/ora per direzione, ma la piena efficienza passa anche da itinerari alternativi.
Tra questi, la linea Adria - Mestre assume un ruolo strategico. Lunga 70 chilometri tra il Polesine e la Laguna, permette il transito di merci leggere e treni regionali.
I lavori di potenziamento, guidati da SIFEL S.p.A., prevedono la nuova elettrificazione di 52 km, tre sottostazioni a 3 kV cc, sistemi di segnalamento evoluti, una dorsale in fibra ottica per il telecomando DOTE e l'adeguamento dell'ACC in collegamento con il centro di Mestre.
A fine lavori, la linea sarà in grado di accogliere treni merci fino a 750 metri, contribuendo in modo concreto al rafforzamento del corridoio Adriatico e alla transizione verso un sistema di mobilità più efficiente, sostenibile e competitivo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: