Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha inaugurato oggi 29 luglio la nuova fermata ferroviaria di Venezia Mestre Olimpia, lungo la linea Venezia - Trieste, alla presenza di Andrea Tomaello, Vice Sindaco del Comune di Venezia, Marco d'Elia, Direttore Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio della Regione del Veneto, Antonello Martino, Responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia. L'opera rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di potenziamento dell'offerta ferroviaria metropolitana e di riqualificazione urbana dell'area di Mestre.
La nuova fermata, progettata per migliorare l'accessibilità tra i quartieri nord e sud della città, è dotata di due banchine lunghe circa 300 metri, con altezza di 55 cm dal piano del ferro e coperture ad arco ribassato. L'accesso è garantito da scale, rampe e ascensori che collegano le due aree urbane attraverso un sottopasso pedonale. Quest'ultimo si integra con il nuovo ponte ciclopedonale e i percorsi lungo i canali Marzenego e Osellino, restituendo continuità urbana e nuove opportunità di connessione per cittadini e pendolari.
La nuova fermata Olimpia è dotata anche di servizi igienici, stalli di sosta PRM, una fermata bus, 3 posteggi taxi e 198 posti auto a lunga sosta, confermandosi come un'infrastruttura moderna, funzionale e sostenibile al servizio della città.
L'intervento rientra nel più ampio programma di completamento delle fermate di Venezia Mestre Gazzera e Venezia Mestre Olimpia, avviato nel 2022 grazie a un Accordo di Programma tra Regione del Veneto, RFI, Veneto Strade e Comune di Venezia. Il finanziamento complessivo, grazie al contributo finanziario di Regione e RFI, raggiunge un investimento totale di oltre 9 milioni di euro per entrambe le fermate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: