Al via la gara per la realizzazione della Linea 10, che collegherà La stazione Afragola Alta Velocità con Afragola, Casoria, Casavatore, la parte nord est di Napoli con piazza Carlo III e successivamente con l'area di Piazza Garibaldi.
Dopo il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che a fine luglio ha approvato con alcune prescrizioni il progetto con un esteso ed accurato parere e la conferma dei finanziamenti al Comune di Napoli da parte del MIT il progetto di Fattibilità Tecnico Economico è stato rivisitato da EAV e dai progettisti consentendo di far partire la gara per il progetto esecutivo e la realizzazione.
In data odierna è stato spedito per la pubblicazione sulla GUUE il bando di gara: i potenziali concorrenti avranno tempo per la presentazione delle offerte sino al 3 Novembre.
Il finanziamento iniziale è complessivamente di 1,2 miliardi di euro, di cui 870 milioni assegnati al Comune di Napoli nel bando TRM per le metropolitane e di 330 milioni stanziati dalla Regione Campania nell'ambito del Por Fesr 2021/27 e consentono la completa realizzazione funzionale della tratta "fondamentale" Afragola- Casoria -Napoli Di Vittorio dove è prevista la stazione di interscambio con Linea 1, stazione Di Vittorio, attualmente in completamento a cura di Eav.
Si punta ad avere il completamento del finanziamento, fino all'occorrenza di circa 3,1 miliardi di euro, e la gara già prevede questa possibilità, con ulteriori fondi MIT per il Trasporto Rapido di massa, già richiesti, per arrivare a Piazza Principe Umberto passando per piazza Carlo III a Napoli, ed alla Stazione Alta Velocità di Afragola.
Si tratta di un risultato importante, nato da una intuizione della giunta regionale De Luca e frutto della sinergia e collaborazione tra MIT, Regione Campania, Comune di Napoli (destinatario dei finanziamenti) ed EAV (soggetto attuatore e stazione appaltante).
"Si tratta forse della gara più grossa, dal punto di vista finanziario, mai realizzata in Campania e tra le più importanti in Italia dopo quella del Ponte sullo stretto, che vede luce grazie ad una grande sinergia istituzionale e grazie al lavoro di donne ed uomini di EAV che ringrazio per l'impegno profuso: l'obiettivo è arrivare all'aggiudicazione entro fine 2025" commenta il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: