All'inizio di settembre 2025 Stadler ha raggiunto un traguardo produttivo di rilievo con la consegna della centesima locomotiva EURODUAL a European Loc Pool (ELP). La locomotiva bimodale è stata immediatamente presa in servizio dalla compagnia tedesca Havelländische Eisenbahn AG (HVLE), cliente di lancio della piattaforma EURODUAL. L'evento ha un valore simbolico e conferma la stretta collaborazione tra Stadler, ELP e HVLE per la diffusione di un trasporto merci ferroviario sempre più sostenibile.
La consegna segna un nuovo capitolo nella storia di successo della famiglia EURODUAL. Con questo esemplare affidato ad HVLE, Stadler e i suoi partner ribadiscono l'impegno verso soluzioni di trazione flessibili, efficienti e rispettose dell'ambiente.
"Con l'ingresso in servizio della centesima EURODUAL, sotto il leasing di ELP e l'esercizio di HVLE, il concetto ha pienamente dimostrato il proprio valore. La locomotiva è diventata il riferimento europeo per la trazione bimodale" ha dichiarato Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia.
Una locomotiva ibrida per un esercizio sostenibile
Dalla firma dell'accordo quadro con Stadler nel maggio 2019, ELP ha progressivamente ampliato il proprio parco di locomotive ibride con modelli EURODUAL ed EURO9000, offerti a noleggio in tutta Europa. L'ingresso in servizio della centesima unità rafforza la capacità di ELP di proporre ai clienti soluzioni di leasing flessibili, adatte sia alle linee non elettrificate sia alla rete elettrificata principale.
"La centesima locomotiva rappresenta molto più di un numero: è la testimonianza della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi e della solidità delle nostre partnership. Celebrarla insieme a HVLE è per noi motivo di orgoglio" ha commentato Willem Goosen, CEO di ELP.
HVLE è stato il primo operatore a credere nel progetto EURODUAL, firmando nel marzo 2017 un contratto per dieci locomotive bimodali. Da allora ha svolto un ruolo chiave nel dimostrarne versatilità e prestazioni.
EURODUAL: la trazione bimodale che cambia il trasporto merci
Dal suo debutto, l'EURODUAL ha ridefinito il trasporto ferroviario merci europeo grazie alla combinazione della trazione elettrica a zero emissioni con la potenza di un motore diesel per le linee non elettrificate. Questa doppia capacità consente di gestire treni pesanti, manovre senza locomotive supplementari e collegamenti transnazionali senza interruzioni.
Con una potenza elettrica di 6,2 MW e un motore diesel da 2,8 MW, l'EURODUAL sviluppa fino a 500 kN di sforzo di trazione e può raggiungere i 120 km/h. È inoltre equipaggiata con sistemi ETCS, carrelli triassiali di ultima generazione, telemetria integrata e manutenzione predittiva, garantendo affidabilità e alte prestazioni.
La consegna della centesima EURODUAL rappresenta una chiara conferma del successo della piattaforma nel migliorare efficienza, flessibilità e sostenibilità del trasporto merci ferroviario in Europa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: