Nell'incontro di questo pomeriggio con la Regione ed i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, la Direzione EAV ha illustrato la situazione della linea Cumana che purtroppo risulta interrotta a causa dei problemi statici della galleria di Monte Olibano connessi alle continue scosse di terremoto.
La direzione di EAV ha rappresentato quanto segue:
Le linee flegree, grazie al subentro di nuovi treni, avevano raggiunto livelli di puntualità e regolarità mai ottenuti negli ultimi venti anni. Nell'ultimo anno, però, eventi accidentali, legati al bradisismo, non dipendenti da nessuna volontà, anzi..., che tengono in tensione l'intera comunità, hanno determinato una serie di limitazioni necessarie a tenere in vita l'esercizio ferroviario al massimo delle potenzialità consentite in condizioni di sicurezza.
1) Allo sforamento del sottosuolo della stazione di Pozzuoli, EAV ha reagito con l'attivazione della nuova galleria in tempi record, anticipando di quasi un anno la prevista messa in esercizio.
2) Al rilevamento di crepe nella galleria Monte Olibano, pericolose per il traffico ferroviario, EAV non ha potuto far altro che chiedere supporto ai migliori professionisti in Italia per ricercare soluzioni immediate che coniugassero sicurezza ed esercizio ferroviario. I quotidiani rilievi però, nostro malgrado, non consentono la riattivazione del servizio in tempi rapidi se non a seguito di interventi di rinforzo della struttura esistente, in quanto il sistema di monitoraggio, a seguito delle ultime scosse di terremoto, ha registrato evoluzioni del fenomeno fessurativo che non danno garanzie sotto l'aspetto della sicurezza.
3) All'inagibilità di alcuni fabbricati (Gerolomini - Agnano Stazione e Sottostazione Elettrica), a seguito anche di verifiche dei tecnici attivate dalla Regione Campania, EAV ha creato una nuova via di accesso alla banchina di Gerolomini e si è attivata per realizzare le opere provvisionali per Agnano utili a scongiurare la chiusura della stazione e soprattutto della sottostazione elettrica che da energia oltre alla linea Cumana, a Montesanto e parte della linea Circumflegrea.
EAV non ha mai smesso di ricercare soluzioni alternative finalizzate ad offrire un servizio ferroviario, supportato con i sostitutivi su gomma, al massimo dell'efficienza possibile alle condizioni date.
Sono in fase di studio soluzioni che permetteranno di prolungare l'attuale esercizio ferroviario tra Torregaveta ad Arco Felice fino a Gerolomini; il gruppo che segue i servizi sostitutivi è in continuo e costante monitoraggio sul campo per tarare al meglio l'offerta di trasporto.
Dalla seconda metà di settembre inizieranno i lavori per il ripristino dei binari della tratta Licola Torregaveta, oggi sospesa all'esercizio, per consentire, in prima battuta, lo spostamento in sicurezza del materiale rotabile dall'officina di Quarto alla tratta Torregaveta Arco Felice, in seconda battuta la possibilità di rendere la tratta Torregaveta Licola percorribile anche con treni viaggiatori.
Il costo di questi lavori, che necessitano di uno specifico finanziamento , al momento, saranno sostenuti, vista l'emergenza, anticipando dai fondi ordinari di esercizio.
Il danno che subisce EAV da questa situazione è doppio dal punto di vista finanziario: minori ricavi da traffico e maggiori costi di manutenzione straordinaria.
Per questo ultimo obiettivo LA Direzione EAV ha richiesto ai Comuni l'attivazione di un tavolo tecnico per condividere una proposta progettuale (già redatta) che ridurrà gli 8 PPLL attualmente presenti (5 pubblici e 3 privati) a soli 2 PP.LL. con la realizzazione di viabilità alternative che favoriranno anche un eventuale esodo della popolazione.
Consapevoli dei disagi per gli utenti, si assicura la massima collaborazione e la ricerca di ogni soluzione possibile, avendo in ogni caso come obiettivo l'esercizio in condizioni di sicurezza ferroviaria.
Verrà potenziato al massimo il servizio su gomma, ordinario di EAV e sostitutivo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: