Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 05 settembre 2025

Tramvia Castellammare di Stabia - Gragnano, via alla gara per i lavori

Comunicato stampa EAV

Al via la gara europea per la realizzazione della tramvia, che collegherà la vecchia stazione FS di Gragnano con la fermata del Liceo Scientifico di Castellammare di Stabia e, successivamente, se l'iter prosegue come previsto, con la stazione centrale di Castellammare e Torre Annunziata.

Dopo il via libera della Conferenza di Servizi, che si è conclusa positivamente il 28 marzo 2025, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) è stato approvato consentendo di far partire la gara per il progetto esecutivo e la realizzazione.

Il bando di gara è stato spedito per la pubblicazione sulla GUUE: i potenziali concorrenti avranno tempo per la presentazione delle offerte sino al 24 ottobre 2025.

La gara vale 49 milioni di euro e prevede la realizzazione di due interventi funzionali:

I intervento funzionale

Le opere ricadenti in tale intervento costituiscono la «PRESTAZIONE PRINCIPALE» dell'Appalto per un importo da Quadro Economico di € 33 milioni  già disponibili assegnati dalla Delibera CIPESS 29/2022 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 per il finanziamento del CIS «Vesuvio-Pompei-Napoli».

II intervento funzionale

Le opere ricadenti in tale intervento costituiscono le «PRESTAZIONI OPZIONALI» dell'Appalto per un importo da Quadro Economico di € 16 milioni (attualmente in attesa di risorse finanziarie).

A completamento dell'opera sono inoltre previsti:

Le risorse finanziarie necessarie per questi interventi sono attualmente in fase di reperimento.


"È un risultato importante, frutto della sinergia e della collaborazione tra l'Unità Grande Pompei, il Ministero della Cultura, la Regione Campania, i Comuni di Gragnano, Castellammare di Stabia, Santa Maria la Carità, Torre Annunziata ed EAV, che riveste il ruolo di soggetto attuatore e stazione appaltante. La gara riguarda la realizzazione di un sistema di mobilità innovativo, alternativo alla ferrovia tradizionale, che prenderà forma grazie al lavoro del team tecnico di EAV, coordinato dal RUP Ing. Mario D'Avino. L'obiettivo è arrivare all'aggiudicazione entro la fine del 2025 e completare l'opera entro il 2027" ha commentato il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio.

Comunicato stampa EAV - 05 settembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90