"In questi giorni si celebra la settimana europea della mobilità sostenibile e le aziende del settore ferroviario, pubbliche e private, insieme alle istituzioni e agli operatori del trasporto ferroviario sono chiamate a far conoscere agli utenti del trasporto pubblico quello che si sta facendo per portare più persone verso l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. L'innovazione tecnologica introdotta a bordo treno rende il trasporto ferroviario più confortevole e sicuro per i passeggeri e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale sta determinando una nuova rivoluzione nella mobilità sostenibile".
Con queste parole Simone Mantero, CEO di Knorr-Bremse Rail Systems Italia, ha aperto la giornata di lavori su "Nuove tecnologie e mobilità sostenibile: quale futuro" organizzata da CEOforLife, nel corso della quale hanno partecipato al dibattito imprese, istituzioni, mondo associativo e della ricerca che si sono confrontanti, secondo una logica di aggregazione multidisciplinare, sulle possibili sinergie tra gli operatori del settore ferroviario per governare il processo di transizione verso una rete altamente digitalizzata.
"Le reti ferroviarie del futuro saranno sempre più regolate da algoritmi importanti generati dall'intelligenza artificiale. - ha proseguito Simone Mantero - Occorre quindi capacità di analisi di dati complessi e capacità computazionali importanti. Ci vuole un'evoluzione dal punto di vista culturale e delle competenze. Il percorso è tracciato, occorre però capire a chi appartiene la proprietà del dato. L'applicazione dell'AI & Machine Learning al treno SMART - ha concluso Mantero - consente poi di gestire la manutenzione predittiva, che ha un aspetto centrale nell'ambito della sostenibilità economica. Knorr-Bremse è pronta a guidare il processo per decidere il futuro della mobilità sostenibile".
Knorr-Bremse, leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi frenanti e altri sistemi tecnologici per veicoli ferroviari e commerciali investe ampiamente nel campo dell'innovazione e del trasporto sostenibile ed è a fianco dei costruttori e degli operatori ferroviari per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di aumento della capacità della rete ferroviaria e per favorire modalità di trasporto più sostenibili.
Knorr-Bremse è da dieci anni premiata come Top Employer per l'ingegneria e investe costantemente sulla valorizzazione delle proprie persone attraverso programmi di training, mentoring e coaching. Nel nuovo Electronic Repair Center di Grottaglie, dove svolge attività di riparazione sui sistemi elettronici, Knorr-Bremse Rail Systems Italia ha introdotto il progetto "Better Together", già presente nella sede di Firenze da anni, dedicato al benessere fisico e psicologico dei dipendenti per un giusto bilanciamento ed equilibrio tra vita familiare e vita professionale.
Knorr-Bremse sarà presente anche quest'anno a EXPO Ferroviaria 2025, dove presenterà le novità tecnologiche per un trasporto merci sempre più sostenibile e un'attenzione particolare sarà riservata al nuovo freno elettromeccanico, parte della piattaforma "Evolution of Braking", vera rivoluzione nel mondo frenante.
Knorr-Bremse sarà presente presso la HALL 11 Stand J40.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: