MILANO - Knorr-Bremse, leader mondiale nei sistemi frenanti e di sicurezza per il trasporto ferroviario e commerciale, ha annunciato in occasione della dodicesima edizione di Expoferroviaria una serie di importanti novità strategiche e tecnologiche che rafforzano il ruolo del Gruppo nella trasformazione della mobilità su rotaia.
Espansione nei mercati nordafricani
Knorr-Bremse Rail Systems Italia ha assunto la responsabilità dello sviluppo del business in Marocco, Algeria, Tunisia ed Egitto. In Marocco è in fase di allestimento un nuovo sito produttivo a Casablanca, che servirà un mercato in forte crescita, anche grazie agli investimenti governativi legati ai Mondiali di calcio 2030, con l'obiettivo di potenziare la rete ferroviaria regionale.
Acquisizione di Duagon per l'elettronica ferroviaria
Il gruppo ha inoltre annunciato l'acquisizione della svizzera Duagon, fornitore internazionale di soluzioni hardware e software per la sicurezza ferroviaria. L'operazione consentirà di integrare l'attività di segnalamento ferroviario con tecnologie digitali avanzate, aprendo nuove opportunità sul mercato europeo e globale. L'obiettivo è sviluppare sistemi elettronici e di segnalamento ferroviario sempre più integrati, in risposta alla crescente digitalizzazione del settore.
Innovazione tecnologica: freno elettromeccanico e DAC5
Tra le principali novità presentate figura la piattaforma "Evolution of Braking", con il freno elettromeccanico EM Brake, un sistema "brake-by-wire" completamente elettrico che elimina la necessità di aria o olio, riducendo spazi di frenata e migliorando l'efficienza operativa.
Sul fronte del trasporto merci, Knorr-Bremse propone il nuovo Digital Automatic Coupler (DAC) di tipo 5, conforme agli standard europei EDDP, per supportare l'automazione e la digitalizzazione del traffico ferroviario merci con un approccio integrato hardware-software.
Rafforzato l'Electronic Repair Center di Grottaglie
L'azienda ha annunciato il potenziamento del centro di riparazione elettronica di Grottaglie (TA), inaugurato nel 2024, dove un team di 20 esperti si occupa di reverse engineering e gestione dell'obsolescenza dei componenti elettronici ferroviari, prolungando la vita utile dei veicoli e riducendo l'impatto ambientale.
Tecnologia a bordo del treno La Dolce Vita Orient Express
Knorr-Bremse firma anche soluzioni avanzate per il comfort e la sostenibilità a bordo dei treni di lusso, come La Dolce Vita Orient Express: sistemi HVAC con CO₂ come refrigerante, gestione ecologica delle acque reflue e dispositivi per l'ottimizzazione dei flussi dei passeggeri, oltre a Wi-Fi e PIS di ultima generazione.
---
Knorr-Bremse è presente a Expoferroviaria presso lo stand J40 - Padiglione 11. Nel corso della fiera, rappresentanti del gruppo parteciperanno ai convegni su Intelligenza Artificiale nei trasporti (1° ottobre, Forum 2) e su manutenzione predittiva ferroviaria, organizzato da Ferpress.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: