Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 16 ottobre 2025

Primo treno ''full reefer'' da Gioia Tauro a Verona: nuovo servizio MEDLOG

di Redazione

È partito dal porto di Gioia Tauro il primo treno intermodale "full reefer" destinato a Verona Quadrante Europa, inaugurando un nuovo collegamento ferroviario dedicato al trasporto di container refrigerati.
Il servizio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra gli specialisti reefer del terminal MCT, i tecnici e i Preparatori del Treno di MEDWAY - Transport & Logistics, società del gruppo MSC, e MEDLOG Transport & Logistics, che cura la gestione commerciale dell'operazione.

Il nuovo collegamento collega la stazione di San Ferdinando (RC) al principale hub intermodale del Nord Italia, Verona Quadrante Europa, con tempi di transito stimati intorno alle 24 ore. Il treno è composto interamente da carri VTG equipaggiati con sistemi PowerBox SWS Power Solutions, che assicurano alimentazione elettrica continua ai container refrigerati durante tutto il viaggio, garantendo la perfetta conservazione della catena del freddo.

Sinergia e obiettivi del servizio
Il progetto nasce dalla sinergia tra gli operatori ferroviari e portuali di Gioia Tauro, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo dello scalo calabrese come piattaforma logistica intermodale di riferimento per i traffici agroalimentari e deperibili.
Il servizio "full reefer" consente di ridurre i trasferimenti su gomma, abbattere le emissioni di CO₂ e ottimizzare la movimentazione dei container provenienti via mare dalle rotte internazionali servite da MSC.

1
1. Foto Alessandro Fedele

"Questo nuovo treno rafforza il collegamento diretto tra Sud e Nord Italia, offrendo un servizio ferroviario sostenibile e dedicato al trasporto refrigerato," commentano da MEDLOG. "È un passo importante verso un'integrazione sempre più efficiente tra porto e ferrovia."

Verona Quadrante Europa, hub strategico per i traffici intermodali
Il Quadrante Europa di Verona rappresenta uno dei più importanti nodi ferroviari europei, al centro dei corridoi TEN-T Scandinavo-Mediterraneo e Mediterraneo, con una capacità operativa di oltre 550.000 unità/anno.
La piattaforma è in fase di potenziamento, con nuovi binari e gru a portale che consentiranno una gestione più rapida ed efficiente dei treni intermodali provenienti dal Sud Italia.

Il collegamento Gioia Tauro-Verona si inserisce così in un quadro di sviluppo logistico più ampio, che vede MSC e MEDLOG impegnate nel potenziamento della rete ferroviaria nazionale e nell'integrazione tra trasporto marittimo, portuale e terrestre.

Un tassello nella transizione modale
Il treno "full reefer" rappresenta anche un passo concreto verso la modal shift, ovvero il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, con vantaggi tangibili in termini ambientali e di efficienza.
Con la crescita della domanda di trasporto refrigerato — oltre 340.000 container reefer movimentati in Italia nel 2024 — la disponibilità di un collegamento ferroviario dedicato tra Gioia Tauro e Verona può diventare un fattore competitivo decisivo per gli operatori del settore agroalimentare e farmaceutico.

2
3
2/3. Foto Alessandro Fedele

Redazione - 16 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento