Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 03 novembre 2025

Bodycam: bilancio positivo per le FFS

Comunicato stampa SBB CFF FFS

Da settembre 2024 la Polizia dei trasporti è dotata di bodycam in tutta la Svizzera. Dopo circa un anno, il bilancio per le FFS è positivo: le bodycam si sono dimostrate utili per allentare situazioni conflittuali e acquisire prove. 

Per le FFS la sicurezza è di prioritaria importanza: i viaggiatori e il personale devono sempre sentirsi al sicuro in stazione, in treno e sul lavoro. Ed è proprio a questo obiettivo che le FFS si dedicano quotidianamente con grande impegno, facendo leva su una combinazione di prevenzione, presenza, de-escalation dei conflitti e tecnologia.

Per aumentare ulteriormente la sicurezza nei trasporti pubblici, a settembre 2024 la Polizia dei trasporti (TPO) ha introdotto le bodycam per gli agenti di polizia. Almeno una per pattuglia.

Dopo un anno la TPO traccia un bilancio positivo: le bodycam si sono dimostrate utili come deterrente in situazioni conflittuali e per la raccolta di prove.

Le FFS intendono testare l'impiego delle bodycam nell'assistenza clienti
Alla luce di ciò, le FFS vorrebbero testare l'impiego delle bodycam su base volontaria anche per gli assistenti clienti. L'obiettivo di un progetto pilota sarebbe quello di acquisire esperienze su come le bodycam possano contribuire alla sicurezza del personale assistenza clienti. Per concretizzare il progetto, occorre prima chiarire alcune questioni legali e in materia di protezione dei dati ancora in sospeso.

Oltre alle bodycam per la Polizia dei trasporti, le FFS hanno adottato ulteriori misure volte ad aumentare la sicurezza della clientela e del personale.

Maggiori informazioni nel dossier «Sicurezza alle FFS»
Il 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare la sicurezza sui treni con un piano di provvedimenti. Le FFS accolgono con favore l'intenzione del Consiglio federale di contribuire all'aumento della sicurezza anche attraverso modifiche legislative.

Utilizzo delle bodycam
L'impiego di questa tecnologia è stato un passo importante per equipaggiare ancora meglio gli agenti della Polizia dei trasporti per affrontare le sfide quotidiane del loro servizio in presenza e d'intervento. Le bodycam possono dissuadere potenziali malviventi, fungere da deterrenti in situazioni conflittuali e, se necessario, registrare prove. La bodycam non registra in modo continuo. In base alla situazione, è l'agente di polizia ad attivarla manualmente, con un'operazione visibile a chi sta di fronte. Se la situazione lo consente, l'attivazione della bodycam viene comunicata verbalmente. Quando la registrazione è in corso, i tre LED rossi sulla parte anteriore del dispositivo lampeggiano e viene emesso un segnale acustico. Anche la persona che viene sottoposta a un controllo può richiedere l'attivazione della bodycam.

Conservazione e protezione dei dati
I dati video registrati vengono archiviati su server delle FFS in Svizzera. L'accesso alle registrazioni a fini probatori è riservato esclusivamente al personale specializzato della Polizia dei trasporti. Non è possibile modificare o cancellare manualmente le registrazioni. I dati vengono cancellati automaticamente dopo 100 giorni, a meno che venga emanato un decreto di edizione da parte delle autorità di perseguimento penale. Ogni cancellazione viene documentata.

Comunicato stampa SBB CFF FFS - 03 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento