Il 7 novembre 2025 le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno annunciato l'aggiudicazione del contratto per 200 treni a due piani (116 nell'ordine iniziale e altri 84 in opzione) per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera occidentale. Stadler prende atto con grande rammarico che il contratto non sia stato assegnato a Stadler, produttore svizzero con comprovata esperienza nella tecnologia dei treni a due piani.
Treni a due piani Stadler con disponibilità del 99% presso FFS
In qualità di azienda svizzera con comprovata competenza nella costruzione di treni a due piani dalla massima affidabilità, Stadler avrebbe fornito una soluzione convincente dal punto di vista economico e tecnologico. I noti treni a due piani KISS di Stadler operano con successo sulla rete S-Bahn di Zurigo dal 2012. Inoltre, i treni a due piani Stadler sono in servizio quotidiano in 14 Paesi con un elevato livello di affidabilità: dall'Azerbaigian alla Germania fino agli Stati Uniti. Ad oggi, Stadler ha venduto circa 700 treni a due piani KISS in tutto il mondo, di cui 192 in Svizzera.
In base al sistema di valutazione adottato da FFS, Stadler può confermare che la differenza effettiva di prezzo è pari a 0,6 punti percentuali, calcolata su un totale di 176 treni a due piani.
Stadler, che impiega 6.000 collaboratori in Svizzera, è l'unico fornitore a costruire interamente i treni nel Paese ed è risultata solo dello 0,6 per cento più costosa di Siemens.
Stadler analizzerà nel dettaglio gli altri punti della valutazione effettuata da FFS.
L'AD di Stadler, Markus Bernsteiner: "Una grande delusione"
L'AD di Stadler, Markus Bernsteiner, dichiara: "Con una disponibilità del 99 per cento, i treni a due piani di Stadler sono tra i più affidabili della flotta FFS. Il fatto che, nonostante i nostri veicoli siano collaudati e apprezzati nell'uso quotidiano da FFS, non siamo stati scelti per fornire a FFS le tecnologie più recenti è una grande delusione per Stadler e per i nostri circa 6.000 dipendenti in Svizzera".
Stadler produce in Svizzera
Stadler costruisce i treni destinati alla Svizzera nei suoi stabilimenti di Bussnang (Turgovia) e St. Margrethen (Valle del Reno sangallese). Ciò significa che fino all'80 per cento del valore aggiunto rimane in Svizzera. Ben oltre 200 PMI di tutta la Svizzera forniscono a Stadler i componenti per i treni.
Anche dopo questa decisione di FFS, Stadler rimane fortemente legata al proprio mercato domestico. L'azienda impiega oltre 16.600 persone in tutto il mondo, di cui circa 6.000 in Svizzera.
Stadler investe continuamente in nuove tecnologie ferroviarie, nella formazione e nelle infrastrutture. E continuerà a farlo.
Stadler analizzerà con attenzione le motivazioni di FFS.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: