Inconsueta passerella delle locomotive storiche a Milano Smistamento: il giorno 8 maggio 2004 il CCF, e altre associazioni aderenti alla Fedefermu lombarda, hanno organizzato, con il patrocinio e l'assistenza di Trenitalia, una mostra espositiva delle locomotive elettriche storiche dando vita ad una giornata che rimarrà memorabile per le decine di appassionati presenti.
Dinanzi alla rotonda erano infatti allineate, grazie alla cooperazione di numerosi ferrovieri, le più significative locomotive in livrea storica: E.645.023 (livrea castano-Isabella), E.645.063 (livrea castano-Isabella), E.645.104 (livrea grigio nebbia-verde magnolia), E.646.158 (livrea grigio nebbia-verde magnolia) oltre ad alcune E.656 nella colorazione originale, tutte reperite per l'occasione in varie parti della penisola grazie ad un'oculata programmazione dei turni di servizio ma soprattutto alla dedizione del personale addetto alle manutenzioni.
Gli appassionati hanno partecipato alla visita dell'impianto sotto la sorveglianza degli organizzatori, ed hanno potuto apprezzare le diverse fasi di produzione della manutenzione dei rotabili sia elettrici che Diesel; successivamente si sono radunati in rotonda dove hanno potuto assistere, ed immortalare, le locomotive che a turno impegnavano la piattaforma circolare.
Le operazioni di giratura si sono svolte grazie alla disponibilità degli addetti ai lavori e si sono concluse in tarda mattinata quando le locomotive hanno ripreso servizio per i turni programmati.
Una sorpresa ulteriore, che ha rappresentato una degna conclusione dell'iniziativa, è stata l'entrata in rotonda della E.636.284, "Camilla", dalla caratteristica livrea, che ha passato le consegne alla E.645.023 in uscita per l'effettuazione di un merci.
Se non fosse stato per le inconfondibili livree che evidenziavano il design italiano e per i numerosi loghi FS ancora presenti sulle fiancate dei rotabili qualcuno avrebbe pensato di essere in Svizzera dove queste iniziative di cooperazione tra aziende e associazioni di settore sono molto numerose.
In realtà i ringraziamenti vanno tutti al personale coinvolto che con molta dedizione ha potuto programmare un'iniziativa senza precedenti.
Secondo alcuni si è trattato di una delle prove generali in vista delle manifestazioni previste per il Centenario FS: ebbene, se questi sono i presupposti, allora è lecito sperare che le Ferrovie Italiane attraverseranno un secolo di vita con un compleanno memorabile!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: