Venerdì 22 ottobre, in occasione della fiera "Eurochocolate" che si tiene da alcuni anni nel centro storico di Perugia, è stato organizzato un treno riservato da Levanto. Per l'occasione sono state utilizzati alcuni rotabili della DTR Liguria, preservati dal Museo Ferroviario di La Spezia: cinque vetture Bz 45.000 in livrea castano, una "Centoporte" in castano/isabella ed un bagagliaio a due assi anch'esso in castano/isabella. In mancanza del bagagliaio tipo "anni '50", fermo per revisione, ne è stato aggiunto uno "tipo X", recuperato dallo scalo di Genova Trasta, in livrea grigio/rosso fegato.
La trazione è stata assicurata dalla E.636.002 della DTR Piemonte, recentemente restaurata in livrea castano/isabella.
L'iniziativa ha riscosso un grande successo, con l'intero treno speciale prenotato da scolaresche, singoli partecipanti ed altre comitive della Liguria ed alta Toscana, decise a visitare le bancarelle di Eurochocolate nella bellissima cornice del capoluogo umbro.
Partito con un ritardo di quasi mezz'ora causato da alcune precedenze, il convoglio è giunto a destinazione praticamente in orario. Al ritorno lo stesso ha percorso addirittura la linea Direttissima dal bivio di Arezzo Nord fino a Firenze.
Questa iniziativa, già testata l'anno scorso, dimostra che il materiale d'epoca, ora che dispone di vetture e locomotive atte a viaggiare a velocità elevate, può essere utilizzato con successo anche sui lunghi percorsi, in concomitanza con eventi culturali o sociali di rilievo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: