Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 07 dicembre 2004

La ALn 772.1033 rientra a Savigliano

di Gianfranco Nicola

Venerdì tre dicembre, alle 8 del mattino, la ALn 772.1033 del Museo Ferroviario Piemontese ha acceso i motori e, con mezzi propri, è stata trasferita a Saluzzo, al termine dell'impegnativa revisione affidata alla Metalmeccanica Milanesio nel febbraio scorso. La riparazione ha riguardato tutti gli organi del movimento, pesantemente danneggiati dall'alluvione che colpì l'officina MFP di Torino Porta Milano nell'ottobre 2000, ed è stata resa possibile dalla sovvenzione della Regione Piemonte.

1
1. La ALn 772.1033, a motori appena avviati, subisce gli ultimi controlli dei meccanici della Milanesio, prima di essere manovrata fuori dello stabilimento. (Foto Gianfranco Nicola - MFP, 3 dicembre 2004)

Il viaggio di trasferimento da Moretta a Saluzzo ha anche avuto valore di corsa di collaudo dell'esecuzione dei lavori, al termine della quale la ALn è stata trasferita a Savigliano al traino del D.345.1005 del Deposito Locomotive di Cuneo; l'automotrice non ha potuto marciare autonomamente sulla linea RFI perché non è ancora immatricolata.

2
2. L'automotrice attraversa l'ultimo passaggio a livello e si appresta ad entrare nella stazione di Saluzzo. (Foto Claudio Dutto, 3 dicembre 2004)

Ora la "littorina" attende il restauro degli arredi interni, per il quale si stanno cercando i necessari fondi; nel frattempo, parteciperà all'inaugurazione delle prime sei rimesse coperte della rotonda del Museo, che si terrà l'8 dicembre prossimo a Savigliano.

3
3. Ultimi metri per l'automotrice, all'interno del piazzale del Museo. Questo è stato l'ultimo servizio con il MFP per il macchinista che la sta manovrando, poiché presto andrà in pensione; a lui il più caloroso ringraziamento del MFP per le tante volte in cui ci ha accompagnato nei nostri viaggi e per le innumerevoli cose che ci ha insegnato. (Foto Gianfranco Nicola - MFP, 3 dicembre 2004)
Scheda tecnica
Anno di costruzione1940-1957
Unità costruite223
Rodiggio(1A)-(A1)
Lunghezza24560 mm
Larghezza3160 mm
MotoreOM-Saurer BXD
Numero motori2
CicloDiesel
Potenza totale220 kW
TrasmissioneIdraulica OM
Massa in servizio37.000 kg
Velocità massima130 km/h
Posti a sedere72

Le ALn 772 possono viaggiare accoppiate in comando multiplo con un'altra unità dello stesso gruppo.

Gianfranco Nicola - 07 dicembre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento