Mercoledì 8 dicembre 2004, alla presenza del Presidente del Museo Ferroviario Piemontese e del Sottosegretario regionale ai Trasporti, il Sindaco di Savigliano ha inaugurato il primo gruppo di sei rimesse coperte della rotonda, nucleo centrale dell'esposizione del museo.
Il taglio del nastro ha rappresentato il coronamento di un'altra fondamentale tappa nella costruzione della sede saviglianese del Museo Ferroviario Piemontese. Il progetto definitivo, infatti, prevede che la rimessa a rotonda afferente la piattaforma girevole, una volta completata, copra tredici binari, ciascuno capace di ospitare due locomotive; ma questo primo gruppo di stalli consente, alla chiusura di un cantiere durato oltre due anni, di dare finalmente un riparo coperto ad alcuni dei pezzi più pregiati della collezione.
La cerimonia si è tenuta in concomitanza con l'annuale festa che il MFP tiene per ricordare l'apertura della sede espositiva e, nonostante la grigia ed uggiosa giornata invernale, ha richiamato un nutrito gruppo di visitatori.
Per l'occasione sono stati messi in bella mostra i rotabili più pregiati dell'intero parco museale. Sul primo binario della stazioncina destinata ai movimenti dei treni storici faceva bella mostra di sè l'ultimo pezzo appena aggiuntosi alla collezione: la ALn 776.1001, già appartenuta dalla Società Ferrovia Biella - Novara (SFBN) ed ultimo esemplare superstite del suo gruppo.
Non mancava un rappresentante del parco attivo, costituito dalla ALn 772.1033, rientrata giusto in tempo dalla revisione meccanica, eseguita nella vicina Moretta dalla Metalmeccanica Milanesio. La storica automotrice, pur ferma al suo binario, ha fatto ascoltare al numeroso ed interessato pubblico la calda voce dei suoi due potenti "sei cilindri", ed ha ospitato il rinfresco seguito al taglio del nastro.
A complemento delle iniziative della giornata, all'interno della palazzina multifunzionale è stato allestito il consueto circuito provvisorio in scala 1, che ha deliziato grandi e piccoli, che si sono soffermati estasiati ad ammirare i rotabili di soci MFP e di numerosi altri collezionisti, riunitisi per l'ormai tradizionale raduno di appassionati delle ferrovie modello in grande scala.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: