TORINO - In concomitanza con la sospensione del traffico automobilistico privato disposto per alcune domeniche dalle autorità comunali, GTT ha istituito, come già nel periodo natalizio, l'esercizio della linea tramviaria 13 barrato nelle vie del centro cittadino.
La disposizione comunale è stata adottata a Torino, come in altre città italiane, al fine di sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi a quelli a motore privati per ridurre le sostanze inquinanti nell'aria, quindi la scelta del GTT è perfettamente in linea con l'obiettivo della disposizione.
L'esercizio della linea 13 barrato viene svolto dalle ore 9 alle 20 seguendo il percorso della linea 13 ordinaria limitatamente alla tratta del centro cittadino, tra Piazza Statuto e Piazza Gran Madre; la particolarità sta nel fatto che vengono utilizzate le elettromotrici storiche conservate dal GTT e riportate nella livrea a due toni di verde che ha caratterizzato i mezzi pubblici torinesi fino agli anni '80.
Domenica 27 febbraio erano in servizio le elettromotrici 3279, una delle due conservate del gruppo 3100, ritirato dal servizio alcuni anni or sono, e la 3501. Questa elettromotrice è esemplare unico che, oltre ad aver ripreso la livrea verde, conserva anche la cassa allo stato di origine, soprattutto per quanto riguarda le porte di accesso, invece modificate negli anni '80 sulle 3100.
Una ottima occasione, quindi, per visitare la città nelle prossime domeniche, potendo apprezzare il centro con traffico stradale notevolmente ridotto e rivivere qualche momento del passato durante i passaggi dei tram storici, o anche viaggiando a bordo degli stessi per riscoprirne o ricordarne le qualità (o i difetti!).
A tale proposito si segnala che il capolinea di Piazza Statuto si trova a qualche centinaio di metri dalla stazione ferroviaria di Porta Susa ed è raggiungibile a piedi dalla stessa in pochi minuti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: