BORNATO (Brescia) - Domenica 15 maggio nella splendida cornice di Bornato si è tenuta la settima rassegna "Franciacorta in Fiore", iniziativa volta alla valorizzazione e riscoperta del patrimonio culturale e di tradizioni dell'area vicina al Lago d'Iseo. L'evento, che è un vero e proprio tuffo nelle memorie del passato, con testimonianze di arti, mestieri e tradizioni enogastronomiche, è stato arricchito dall'effettuazione di un treno speciale d'epoca da Milano, organizzato dall'associazione di volontariato FBS - Ferrovia del Basso Sebino.
Per l'occasione è stato utilizzato un convoglio di quattro vetture facenti parte del Parco Rotabili Storici della Direzione Regionale Lombardia. In particolare erano presenti la Corbellini Bz 38040, la "anni '20" Bz 32153 e le Centoporte Bz 37071 e Bz 39089, accompagnate dal bagagliaio DI 92015 e dal carro Vs 810272. La trazione è stata affidata alla 625.177 al suo primo viaggio lungo questa tratta.
Il convoglio d'epoca ha percorso la linea Milano - Venezia fino a Rovato con la 625.177 a camino avanti, effettuando una fermata a Treviglio per salita viaggiatori ed una a Chiari per una precedenza.
A Rovato FS il treno ha imboccato il breve raccordo con la stazione FNM di Rovato Borgo effettuando il cambio di direzione. La 625.177 ha così trainato le vetture fino a Bornato a tender avanti, dove il convoglio è rimasto in esposizione per più di mezz'ora.
Successivamente è stato ricoverato a Iseo e la locomotiva presso il locale deposito per effettuare il rifornimento d'acqua e la giratura sulla piattaforma semicircolare.
Nel pomeriggio il treno ha poi seguito il percorso inverso riportando i partecipanti a Milano entro le 20:00.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: