REGGIO EMILIA - Con il mese di maggio 2005 si è finalmente concluso il restauro funzionale della locotender CCFR N°7 di ACT.
La locomotiva era ferma ormai da alcuni anni a causa della scadenza della caldaia, ora revisionata dalla ditta "Lucato Termica" di Castelletto Monferrato che l'aveva riconsegnata all'ACT già nell'estate del 2004, provata sia a freddo che a caldo. Ci è voluto quindi quasi un anno per terminare la revisione con il rimontaggio finale di tutte le parti meccaniche ed i particolari.
Lo scorso 21 maggio la N°7 ha così trainato il suo primo treno ufficiale in servizio commerciale, dopo la corsa di prova eseguita nella prima quindicina dello stesso mese. Si è trattato di uno speciale da Reggio Emilia FS a Guastalla riservato dalla cooperativa ETR di Salò che l'ha noleggiato per festeggiare i venticinque anni dalla sua fondazione.
Il convoglio, composto dalle tre vetture storiche a carrelli e dal bagagliaio a due assi, tutte ex-FNM, ha raggiunto Guastalla nella tarda mattinata dove ha sostato poco più di un'ora, per riprendere la strada del ritorno fino a Novellara dove i partecipanti hanno potuto pranzare nella bella cornice del giardino della rocca locale. Dopo una foto di gruppo, il treno li ha ricondotti a Reggio Emilia a metà pomeriggio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: