PESCHIERA DEL GARDA (Verona) - Anche quest'anno, in occasione dell'inaugurazione della stagione 2006, il parco divertimenti di Gardaland ha organizzato, per l'1 aprile, un viaggio con treno d'epoca da Milano riservato alla stampa. Protagonista di quest'evento è stata l'anziana E.428.058 che ha trainato il convoglio, composto da cinque vetture, un bagagliaio ed un carro, in partenza dalla monumentale stazione di Milano Centrale.
L'E.428 piemontese era giunta a Milano il 28 marzo, assieme all'E.424.075 ed alla E.636.002 che faranno bella mostra di sé alla parata di rotabili d'epoca che si terrà presso il deposito di Milano Smistamento l'8 e 9 aprile prossimi.
Erano moltissimi anni che una E.428 non circolava sulla linea Milano - Venezia e la .058 ha dato prova del suo ottimo stato di efficienza trainando il convoglio mantenendosi sui 90 km/h senza effettuare alcuna sosta.
In coda al treno d'epoca è stata tenuta l'E.424.075, inattiva con pantografi abbassati, necessaria solamente per garantire la bidirezionalità del treno nelle manovre d'arrivo e partenza a Milano Centrale.
Grandi novità del parco divertimenti N° 1 in Italia sono gli eventi previsti per tutta la stagione 2006, tra cui spiccano una serie di concerti di big dello spettacolo ed appuntamenti d'eccezione in occasione dei mondiali di calcio, con la possibilità di seguire le partite su maxi schermi all'interno del parco accompagnate dai commenti di famosi cronisti e giornalisti sportivi. Di imminente apertura è poi il "Gardaland Theatre", che potrà ospitare fino a 1500 spettatori e che sarà la prestigiosa location dove verrà rappresentato il musical "Broadway Celebration".
Nel viaggio di ritorno, grazie anche al ritardo accumulato da un treno IC a cui avrebbe dovuto dare precedenza, il convoglio storico è giunto a Milano Lambrate con ben trenta minuti d'anticipo, ridotti poi a cinque in arrivo in Centrale. L'ennesima dimostrazione che il parco rotabili storici di Trenitalia può essere utilizzato con successo per scopi turistici anche sulle linee direttrici più importanti, senza creare disagi alla circolazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: