REGGIO DI CALABRIA - Una data storica per il Sud, per Trenitalia Direzione Regionale Calabria nonché per l'Associazione Treni Storici e Turistici "La Vaporiera Calabria Express", l'assegnazione da parte dei Responsabili delle macchine storiche, della E.626.045 che si va ad unire alla 740.244 ed alle 3 vetture centoporte già in asset in Calabria.
Mediante due tranquille tappe, la prima il giorno 4 da Firenze Santa Maria Novella a Cassino, il giorno dopo il proseguimento fino a destinazione, la E.626 ha raggiunto la sua nuova sede di lavoro presso il Deposito Locomotive di Reggio Calabria.
Calorosa accoglienza lungo la direttrice calabra per il ritorno di una locomotiva che ha fatto sicuramente storia su queste linee in testa a treni viaggiatori ma soprattutto sino alle ultime presenze prima della radiazione dal normale servizio in testa a treni merci.
Sicuramente i Soci dell'ATST, che aspettavano quest'evento gli riserveranno grandi cure tra cui la riverniciatura esterna per riportare la locomotiva agli splendori originali così come è stato per la 740.244 qualche anno fa.
La E.626 sarà subito impegnata nei treni di Luglio in ausilio alla 740.244 nella tratta Reggio - Tropea/Pizzo e viceversa ogni sabato mentre domenica 9 luglio è previsto il treno della Sagra del Pesce Spada da Reggio Calabria a Bagnara Calabra e viceversa.
Dopo la pausa estiva, ed un doveroso ricontrollo in officina, è previsto da Settembre e fino a Dicembre un intenso programma di treni.
Benvenuta E.626 in Calabria!
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: