Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 08 gennaio 2007

A Peschiera per la Befana

di Paolo Brocchetti

PESCHIERA DEL GARDA (Verona) - Sabato 6 Gennaio 2007 è stato effettuato un treno speciale da Sondrio a Peschiera del Garda, in occasione della festività dell'Epifania.

1
1. Il treno d'epoca proveniente da Sondrio è ripreso in ingresso nella stazione di Desenzano del Garda, mentre impegna lo storico viadotto lato Lonato. (Foto Paolo Brocchetti, 6 gennaio 2007)

Protagonista è stato un convoglio composto da otto veicoli del Parco Rotabili Storici di Trenitalia: quattro vetture in livrea Castano/Isabella, il complesso ristorante bagagliaio e Centoporte, il bagagliaio tipo 1921 in livrea grigio ardesia ed un carro. La trazione è stata invece assicurata dalla locomotiva E.636.164.

2
2. La E.636.164 ha appena effettuato la manovra testa/coda al convoglio storico, rimessato poi su un binario del piccolo scalo della stazione di Peschiera del Garda. (Foto Paolo Brocchetti, 6 gennaio 2007)

Il treno, organizzato dal DLF di Sondrio, è partito dal capoluogo di provincia valtellinese intorno alle ore 7:00 ed è giunto a Peschiera del Garda poco prima delle 12:00. I partecipanti hanno quindi potuto raggiungere il Parco Divertimenti di Gardaland, meta principale del viaggio, grazie alle navette gratuite collegate con la stazione ferroviaria.
Il viaggio di ritorno ha poi rivisto al lavoro la storica E.636.164, ripartita alla testa del convoglio d'epoca poco prima delle 18:00.

3
3. Il treno d'epoca per Sondrio è pronto a lasciare la stazione di Peschiera per il viaggio di ritorno. (Foto Paolo Brocchetti, 6 gennaio 2007)

Paolo Brocchetti - 08 gennaio 2007

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento