MILANO - Nel mese di luglio la E.645.090, da qualche mese entrata a far parte del Parco Storico di Trenitalia, è stata completamente restaurata esteticamente secondo lo schema d'origine da parte dei volontari dell'Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento.
La locomotiva, già riportata nella colorazione castano/isabella con modanature qualche anno fa, necessitava di una rinfrescata in quanto molto sbiadita e rovinata a causa dell'azione delle intemperie nel servizio regolare. Il lavoro eseguito è stato molto approfondito ed accurato partendo con la sverniciatura e stuccatura delle zone maggiormente usurate della lamiera della cassa e comprendendo due mani di vernice su tutta la superfice esterna della locomotiva.
Gli interventi di spicco che hanno però reso il look della E.645.090 più "storico" rispetto a prima sono stati l'asportazione dei vomeri, l'applicazione delle modanature con pellicola adesiva argentata e la verniciatura dei carrelli in color castano. Ulteriore dettaglio sono i cerchioni degli assi verniciati in bianco che ben risaltano tra i carrelli. Dopo la pausa agostana la E.645.090 tornerà a trainare alcuni dei treni d'epoca di Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: