Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 24 febbraio 2009

Torna la giornata delle Ferrovie Dimenticate

di Giancarlo Scolari

ROMA - Torna domenica 1° marzo la Giornata delle Ferrovie Dimenticate, che arriva alla seconda edizione. Saranno 78 gli eventi in programma fra inaugurazioni di tratte ex-ferroviarie recuperate, escursioni a piedi o in bicicletta lungo sedimi in abbandono, treni speciali su linee turistiche, mostre e altre occasioni d'incontro in ogni regione d'Italia.
La manifestazione è organizzata dalla Co.Mo.Do, Confederazione Mobilità Dolce di cui fanno parte associazioni come Legambiente, WWF, Italia Nostra, Federazione Amici della Bicicletta, Federparchi, Ferrovie Turistiche Italiane.
L'elenco completo degli eventi è presente sul sito internet di Co.Mo.Do.

1
1. Un'immagine della manifestazione organizzata lo scorso anno sull'Altopiano Silano che prevedeva una escursione di trekking che è partita dalla stazione di San Nicola Silvana Mansio ed ha seguito la linea delle Ferrovie delle Calabrie fino alla stazione di Righio. (Foto Mario De Prisco, 2 marzo 2008)

E propeduitico alla giornata di domenica, lunedì 23 febbraio si è
svolto a Roma nella splendida cornice di Villa Celimontana il convegno "Ferrovie e paesaggio" organizzato da Italia Nostra, dalla Società Geografica Italiana e dall'Associazione Italiana Greenways, sotto l' egida di Co.Mo.Do.
Spirito della tavola rotonda le riflessioni sull'osservazione del paesaggio dal finestrino di un treno e su come si è modificato negli anni, diventando da un motivo di viaggio o almeno corollario gradito, a aspetto indifferente.

2
2. Lo speciale organizzato lo scorso anno Novara-Varallo affidato alla D.345.1052 con il rinforzo in spinta della D.345.1002 nei pressi di S.Bernardino (NO) sullo sfondo delle cime del gruppo del Mischabel. (Foto Pietro de' Castiglioni, 2 marzo 2008)

Sempre come antipasto alle iniziative del 1° marzo, Co.Mo.Do ha
organizzato sabato 21 e domenica 22 febbraio la seconda "Maratona di
turismo ferroviario sperimentale".
12 selezionati viaggiatori hanno effettuato un viaggio tra Milano e Roma in 33 ore e 59 minuti attraverso le linee più defilate, con il compito di documentare sulla loro viva pelle lo stato, le condizioni, le sensazioni, le pene e le gioie della rete ferroviaria minore. Il tutto in contrapposizione alle 3 ore e 59 minuti che impiega l'Eurostar tra le due principali città italiane.

Giancarlo Scolari - 24 febbraio 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento