SPINAZZOLA (Bari) - Ben 350 passeggeri a bordo del Treno dell'Archeologia, domenica 28 giugno, hanno potuto godere il piacere del viaggio in treno d'epoca, organizzato dal Comitato Pro-Canne della Battaglia con il patrocinio dei comuni che si trovano lungo la linea Barletta - Spinazzola, e la collaborazione dell'Associazione Treni Storici Puglia.
Il convoglio, composto da 5 carrozze "centoporte" di seconda e terza classe, una carrozza di prima classe, un bagagliaio ed un postale e con in testa la locomotiva D.345.1060, ha attraversato l'altopiano della Murgia, che domina la valle dell'Ofanto e l'estesa pianura del Tavoliere delle Puglie.
Prima tappa il sito archeologico di Canne della Battaglia, dove la stazioncina esiste dal 1954, costruita appositamente per permettere ai viaggiatori l'escursione nei luoghi ove si svolse, nel 216 a.c., la sanguinosa battaglia tra romani e cartaginesi guidati da Annibale.
Seconda sosta a Canosa con visita agli ipogei.
Terza sosta per il pranzo nella stazione di Spinazzola, che si trova sulla linea passante Rocchetta Sant'Antonio - Gioia del Colle ed è capolinea della linea Barletta - Spinazzola. Qui il marciapiedi si è trasformato, per l'occasione, in una trattoria all'aperto e subito dopo in una balera con tanto di dj. Dopo aver manovrato la locomotiva tra il secondo ed il primo binario, il viaggio è proseguito per Minervino Murge con visita al centro storico. Il rientro a Barletta è avvenuto intorno alle 21,00.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: