VERONA - Tra i tanti servizi di carattere storico proposti in Italia, quello svolto il 27 maggio è alquanto particolare. Dopo svarianti decenni di inutilizzo, uno degli ex raccordi della Zona Industriale, già linea ferroviaria Verona - Bologna fino agli anni '70, è stato protagonista di una presenza d'eccezione.
Dalle 8.30 fino alle 18.00, un convoglio storico formato dalla 740.293, dal bagagliaio postale "inox", da una centoporte mista e dalla E.626.238, tutto materiale del parco storico dell'AVTS (Associazione Veneta Treni Storici) ha raggiunto l'incrocio tra via Tevere e via Novara lungo il suddetto raccordo che si dirama dalla stazione di Verona Porta Nuova presso il deposito locomotive di S. Lucia.
Le cabine della vaporiera (rimasta in pressione tutto il tempo) e della E.626 erano visitabili e presenziate dai volontari. Una piccola mostra di materiale FS storico è stata allestita all'interno del bagagliaio postale.
Notevole la partecipazione del pubblico, in particolare anziani e scolaresche. L'evento è stato accuratamente organizzato dai volontari dell'AVTS con la collaborazione del Comune di Verona.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: