GLETSCH (Svizzera) - Trent'anni fa li chiamavano "Spinner" (pazzi), oggi hanno avuto l'onore di inaugurare l'opera: sono i volontari grazie al cui costante e tenace impegno è stato possibile riaprire completamente al traffico turistico la tratta ferroviaria che fino al 1981, anno in cui venne aperto il tunnel di base della Furka, collegava Realp, nel Cantone di Uri con Oberwald, nel Cantone Vallese, inerpicandosi fino al traforo situato a circa 2000 metri di quota.
Il 12 agosto scorso un treno speciale partito da Realp ha ripercorso per la prima volta il tratto finora mancante fra Gletsch e Oberwald; a questo evento dal significato fortemente simbolico ha fatto seguito un intero weekend di manifestazioni. Dal 13 al 15 agosto, infatti, diversi treni speciali a vapore e Diesel hanno percorso la tratta Gletsch-Oberwald, e i numerosi visitatori (provenienti soprattutto da Svizzera, Germania e Olanda) sono stati accolti da stand gastronomici, esposizione di prodotti tipici e di cimeli ferroviari, oltre ad avere la possibilità di prolungare il viaggio fino ai passi Furka e Grimsel utilizzando le corse straordinarie dell'autopostale d'epoca anni '50.
Sempre gli autopostali, ma in versione moderna, hanno garantito il servizio navetta (preso letteralmente d'assalto) fra Oberwald e Gletsch, dato che i treni erano già andati esauriti da tempo. In diversi hanno poi scelto, nonostante il tempo non sia stato dei migliori per l'intero fine settimana, di ammirare i treni dal sentiero escursionistico che corre in gran parte parallelo alla linea ferroviaria.
A Gletsch facevano bella mostra di sè, oltre ai diversi treni passeggeri in sosta per il rifornimento d'acqua, anche altri mezzi (tutti accessibili al pubblico), come il carro officina, lo spartineve, la draisina a pedali e la HGe4/4 46 datata 1952 della Matterhorn-Gotthard Bahn, che giunta appositamente da Visp è stata trainata fino a Gletsch da una delle macchine a vapore.
Un grande successo che lascia ben sperare per il futuro della linea e dell'associazione che la gestisce.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: