Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 17 agosto 2010

Sulla Furka si torna al passato

di Davide Zamboni

GLETSCH (Svizzera) - Trent'anni fa li chiamavano "Spinner" (pazzi), oggi hanno avuto l'onore di inaugurare l'opera: sono i volontari grazie al cui costante e tenace impegno è stato possibile riaprire completamente al traffico turistico la tratta ferroviaria che fino al 1981, anno in cui venne aperto il tunnel di base della Furka, collegava Realp, nel Cantone di Uri con Oberwald, nel Cantone Vallese, inerpicandosi fino al traforo situato a circa 2000 metri di quota.

1
1. Al traino della locomotiva "Breithorn" il trenino sale verso Gletsch carico di passeggeri (Foto Davide Zamboni, 13 agosto 2010)

Il 12 agosto scorso un treno speciale partito da Realp ha ripercorso per la prima volta il tratto finora mancante fra Gletsch e Oberwald; a questo evento dal significato fortemente simbolico ha fatto seguito un intero weekend di manifestazioni. Dal 13 al 15 agosto, infatti, diversi treni speciali a vapore e Diesel hanno percorso la tratta Gletsch-Oberwald, e i numerosi visitatori (provenienti soprattutto da Svizzera, Germania e Olanda) sono stati accolti da stand gastronomici, esposizione di prodotti tipici e di cimeli ferroviari, oltre ad avere la possibilità di prolungare il viaggio fino ai passi Furka e Grimsel utilizzando le corse straordinarie dell'autopostale d'epoca anni '50.

2
2. Uno dei treni speciali a vapore proveniente da Realp esce dalla galleria elicoidale sotto Gletsch. Appostati sul sentiero e sulla strada cantonale, diversi appassionati lo hanno atteso per fotografarlo. (Foto Davise Zamboni, 13 agosto 2010)

Sempre gli autopostali, ma in versione moderna, hanno garantito il servizio navetta (preso letteralmente d'assalto) fra Oberwald e Gletsch, dato che i treni erano già andati esauriti da tempo. In diversi hanno poi scelto, nonostante il tempo non sia stato dei migliori per l'intero fine settimana, di ammirare i treni dal sentiero escursionistico che corre in gran parte parallelo alla linea ferroviaria.
A Gletsch facevano bella mostra di sè, oltre ai diversi treni passeggeri in sosta per il rifornimento d'acqua, anche altri mezzi (tutti accessibili al pubblico), come il carro officina, lo spartineve, la draisina a pedali e la HGe4/4 46 datata 1952 della Matterhorn-Gotthard Bahn, che giunta appositamente da Visp è stata trainata fino a Gletsch da una delle macchine a vapore.
Un grande successo che lascia ben sperare per il futuro della linea e dell'associazione che la gestisce.

3
4
3. Nella stazione di Gletsch molti i mezzi esposti e aperti al pubblico. Nell'immagine una fresa spazzaneve utilizzata per permettere il transito sulla tratta anche nei duri inverni. (Foto Davide Zamboni, 13 agosto 2010)
4. La HGe4/4 del 1952 fa bella mostra di sè sui binari della stazione di Gletsch.

Davide Zamboni - 17 agosto 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento