MILANO - Si è tenuta sabato 23 marzo e domenica 24 marzo l'edizione 2013 della giornata di apertura al pubblico del Deposito Locomotive di Milano Smistamento, quest'anno inserita nel programma della XXI Giornata di Primavera del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.
L'evento, reso possibile dall'impegno diretto dei volontari del FAI e dell'ARSMS - Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento, proponeva ai visitatori un breve percorso guidato all'interno della cosiddetta "officina media", accompagnato e commentato da una guida, seguito dalla libera visita della parte dell'impianto aperta al pubblico.
In particolare erano visibili la grande rimessa circolare con piattaforma girevole, sulla quale diverse vaporiere si sono alternate nel fare passerella a beneficio dei visitatori e delle loro fotocamere, e i binari esterni alla rimessa, sui quali faceva bella mostra di sé un'ampia e rappresentativa rassegna di locomotive storiche elettriche e Diesel.
Di assoluto rilievo anche la presenza di alcune vetture dell'ex-treno del Presidente della Repubblica, recentemente restaurate e visitabili in questa occasione anche all'interno.
Non mancava, per l'entusiasmo dei più piccoli ma anche per la curiosità dei più grandi di spingersi là dove l'occhio non avrebbe potuto arrivare rimanendo nella zona consentita, un programma di corsette gratuite con trazione a vapore ad orari prefissati, effettuate con una composizione di due Centoporte in livrea castano e Isabella, inizialmente inquadrate tra la 625.100 e la 740.038 e successivamente affidate solo a quest'ultima. Il treno, spostandosi avanti e indietro lungo un binario interno del Deposito Locomotive, consentiva di rivivere per qualche momento l'epoca affascinante del vapore e, nel contempo, di osservare alcune zone dell'impianto precluse ai visitatori, tra le quali quella in cui sono accantonate in attesa di demolizione decine e decine di locomotive dei gruppi E.656, E.655, E.633, E.632, E.645 ed E.646.
L'organizzazione prevedeva anche la possibilità per i visitatori di pranzare direttamente in Deposito, scegliendo tra un pasto completo nella mensa interna e una pizza o un panzerotto a bordo della carrozza "Pizza Express", che ha da poco abbandonato i colori XMPR per vestire la livrea "bandiera".
Nonostante le condizioni meteorologiche non ideali, il pubblico è intervenuto numeroso facendo registrare circa 10.000 presenze.
L'evento arriva a due settimane dall'annuncio dell'istituzione della Fondazione FS Italiane, che sarà chiamata a coordinare tutto il lavoro delle Associazioni e a salvaguardare il patrimonio di rotabili italiani, come l'intera dotazione libraria ed archivistica del Gruppo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: