Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 ottobre 2014

Torna il treno tra Avezzano e Roccasecca

di Redazione

AVEZZANO (L'Aquila) - Dopo oltre un anno sono tornati i treni sulla linea ferroviaria Avezzano - Roccasecca. Il primo di ottobre è infatti ripresa la circolazione ferroviaria tra Abruzzo e Lazio attraverso la valle del Liri, con l'offerta commerciale ordinaria che prevede 20 collegamenti al giorno nei feriali. Solo per il giorno dell'apertura i primi due treni del mattino da Cassino per Avezzano, i regionali 7470 e 7474, sono stati sostituiti con bus.

1
1. Il primo treno da Avezzano è pronto a partire la mattina del 1° ottobre per Roccasecca. Torna così in servizio la linea che unisce l'Abruzzo al Lazio. (Foto Rosaria Villa, 01 ottobre 2014)

La linea era stata chiusa da RFI per il pessimo stato dell'infrastruttura. Costati 14 milioni di euro, i lavori di manutenzione hanno comportato la sostituzione di 10 km di rotaie, di oltre 30 km di traversine, di 40 km di massicciata e il rinnovo degli impianti di segnalamento e telecomunicazioni.
Su tutte le 22 gallerie della linea, per un'estensione complessiva di oltre 10 km, è stata realizzata l'impermeabilizzazione e la pulizia del rivestimento murario, il rifacimento della segnaletica e degli stradelli laterali ai binari.
Infine, le stazioni di Cupone, Canistro, Civitella Roveto, Civita d'Antino, Balsorano, Sora, Arpino, Arce e Capistrello sono state oggetto di interventi di riqualificazione.

2
2. Incrocio tra due ALn 668 a Civita d'Antino, prima della chiusura della linea. (Foto Giovanni Giglio, 23 giugno 2013)

Redazione - 03 ottobre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento