L'operatore ferroviario privato olandese European Sleeper attiverà un nuovo treno notturno tra Parigi e Berlino a partire dal 26 marzo 2026. La decisione arriva dopo che le ferrovie austriache ÖBB e le ferrovie francesi SNCF hanno scelto congiuntamente di interrompere l'attuale servizio Nightjet dal 15 dicembre 2025, in seguito al ritiro del sostegno finanziario statale alla SNCF da parte del Governo francese.
European Sleeper opererà il collegamento notturno tre volte a settimana tra le capitali di Francia e Germania:
• partenze da Berlino lunedì, mercoledì e venerdì;
• partenze da Parigi domenica, martedì e giovedì.
A differenza del Nightjet, che attraversava il confine franco-tedesco all'altezza di Strasburgo, il nuovo servizio percorrerà l'itinerario Parigi - Bruxelles - Liegi - Berlino. Il passaggio da Bruxelles consentirà a European Sleeper di offrire sei treni settimanali sulla relazione Bruxelles - Berlino.
Sono attualmente in corso i preparativi per il nuovo collegamento, mentre European Sleeper sta negoziando con i gestori dell'infrastruttura ferroviaria di Germania (DB Infrago), Belgio (Infrabel) e Francia (RFF) per la definizione degli orari e l'assegnazione della capacità di rete. L'azienda afferma inoltre di aver reperito un numero sufficiente di rotabili notturni idonei per operare il servizio Parigi - Berlino. Non è stato ancora comunicato quale impresa ferroviaria effettuerà materialmente il servizio.
Dal 2023 European Sleeper gestisce un treno notturno Bruxelles - Amsterdam - Berlino, esteso fino a Praga nel 2024. Il treno è trainato dall'impresa ferroviaria TCS (Train Charter Services) nei territori di Belgio, Paesi Bassi e Germania, e dalle ferrovie ceche ČD nella Repubblica Ceca.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: