VADO LIGURE (Savona) - È uscito venerdì 14 novembre dallo stabilimento Alstom di Vado Ligure l'ETR.1000-20, primo convoglio del gruppo nella nuova configurazione DAI, ovvero con le modifiche tecniche per la circolazione in Austria e Germania. Il convoglio è stato immediatamente trasferito a Milano Centrale, trainato da una locomotiva E.402.
L'ETR.1000-20 fa parte del lotto destinato all'estensione dei servizi ad alta velocità italiani verso Austria e Germania, nell'ambito del progetto di interoperabilità con le reti ÖBB e DB (vedi News ferroviarie del 20/05/2025).
Le principali modifiche tecniche
Pur non essendo ancora state diffuse le specifiche ufficiali, le integrazioni installate sul convoglio dovrebbero già comprendere tutti gli adeguamenti necessari per l'omologazione e quindi la circolazione sulle infrastrutture ferroviarie austriache e tedesche.
Tra gli interventi più rilevanti figurano:
Possibile trasferimento verso la Germania per le prove
Con il completamento delle attività a Vado Ligure e il trasferimento a Milano, il convoglio potrebbe essere inviato nei prossimi giorni verso la Germania per l'avvio del programma di prove su rete DB, passaggio indispensabile per la successiva omologazione internazionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: