Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 18 novembre 2014

A tutto vapore tra Avezzano e Roccasecca

di Marco Sebastiani

AVEZZANO (L'Aquila) - Un treno speciale per la riapertura. Si festeggia così tra Abruzzo e Lazio il ritorno in attività della linea ferroviaria Avezzano - Roccasecca, rimasta chiusa per oltre un anno e riaperta il 1° ottobre (vediNews ferroviarie del 03/10/2014).

1
2
1. A Marcellina, la E.656.023 affronta la salita per salire verso Tivoli, con il convoglio storico. (Foto Marco Sebastiani, 15 novembre 2014)
2. A Riofreddo, con la 640.148 in coda che chiude il convoglio in trasferimento verso Avezzano. (Foto Marco Sebastiani, 15 novembre 2014)

Domenica 16 novembre il comitato "Salviamo la ferrovia Avezzano - Roccasecca" con la collaborazione di Fondazione FS ha riportato il vapore su questa ferrovia, tra l'entusiamo della popolazione locale e non solo. Il treno è stato effettuato con la stessa composizione già vista la settimana precedente con il Treno del Tartufo Roma - Fabro (Treni storici del 10/11/2014): 640.148, carro cisterna, carrozze Corbellini, Centoporte, con in più una D.343 a sussidio.

3
4
3. Al termine del trasferimento da Roma la E.656.023 in testa al convoglio storico... (Foto Marco Sebastiani, 15 novembre 2014)
4. ...e la 640.148 in coda. (Foto Marco Sebastiani, 15 novembre 2014)

Il materiale storico è stato trasferito con la E.656.023 da Roma ad Avezzano sabato 15 novembre. L'indomani il treno è partito da Avezzano alle 9 del mattino, fermando in tutte le stazioni della linea, per l'occasione affollate dai cittadini con i rispettivi sindaci, bande musicali e banchetti allestiti con degustazioni di prodotti tipici. Le numerose soste hanno comportato un viaggio di quasi 5 ore per soli 79 chilometri.

5
6
7
8
5. Immagini del treno speciale in corsa tra Avezzano e Roccasecca, qui presso Capistrello. (Foto Marco Sebastiani, 16 novembre 2014)
6. La locomotiva immersa nella vegetazione autunnale di San Vincenzo. (Foto Marco Sebastiani, 16 novembre 2014)
7. A Balsorano la 640 con il suo treno transita sotto ciò che resta di un segnale ad ala. (Foto Marco Sebastiani, 16 novembre 2014)
8. La D.343.2026 chiude la composizione del treno storico. (Foto Marco Sebastiani, 16 novembre 2014)

Per il viaggio di ritorno, da orario in partenza da Roccasecca alle 15.35 ma che ha fatto registrare 35 minuti di ritardo, la trazione è stata affidata alla D.343.2026 con la 640.148 rimasta in coda inattiva.
All'arrivo ad Avezzano la E.656.023 era pronta a curare il trasferimento di locomotive e carrozze verso Roma Smistamento.
Oltre 450 le persone paganti a bordo del treno e migliaia i curiosi accorsi nelle stazioni della linea, a conferma che il treno esercita sempre una grossa attrazione sui giovani e non solo, specialmente su questa ferrovia che rischiava di rimanere dimenticata.

9
10
9. Altra inquadratura del treno storico in viaggio verso Roccasecca, presso Isola Liri. (Foto Marco Sebastiani, 16 novembre 2014)
10. Quasi al termine del viaggio di andata, la 640 fa il suo ingresso ad Arce. (Foto Marco Sebastiani, 16 novembre 2014)

Marco Sebastiani - 18 novembre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento