BARI - Si apre con lo scartamento ridotto un nuovo anno di treni storici in Puglia. Nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 aprile, il convoglio d'epoca "Murgia Express" delle Ferrovie Appulo Lucane ha effettuato due viaggi di andata e ritorno tra Bari Centrale e Altamura, con fermate intermedie a Bari Scalo e Modugno. Circa 350 i viaggiatori complessivamente trasportati, che una volta giunti nella città murgiana si sono potuti immergere nella grande Festa Medioevale "Federicus". Per Altamura si tratta di un appuntamento annuale giunto alla quinta edizione: un tributo alla memoria dell'imperatore Federico II di Svevia, che rifondò la città nella prima metà del XIII secolo dopo la distruzione per mano dei Saraceni. Di qui il nome dell'iniziativa "Il Treno di Federicus" ideata dall'associazione "Rotaie di Puglia", e concretizzata con il supporto del Gruppo Bari di AISAF Onlus.
Il viaggio, con partenza in mattinata e rientro nel pomeriggio, era inizialmente previsto per il solo giorno 24. Tuttavia, a fronte dell'elevato numero di richieste pervenute si è deciso di replicarlo anche il 25, con la stessa identica modalità. Impeccabile l'organizzazione tecnica e la mobilitazione del personale messa in atto dalle FAL, pur trattandosi di giorni festivi in cui il regolare servizio ferroviario non viene svolto. Grande l'entusiasmo e il gradimento dei partecipanti nonostante l'inclemenza del meteo, specie nella giornata di lunedì, caratterizzata da rovesci continui e un brusco calo delle temperature.
Titolare del Murgia Express in questa circostanza è stata la locomotiva Diesel LM4.603 in livrea rossa con fasce giallo taxi, costruita da Ferrosud nel 1975 con motore e trasmissione Isotta Fraschini-Breda. A seguire, cinque carrozze a terrazzini Carminati & Toselli in livrea castano/isabella, tutte risalenti al 1915 ma con rimaneggiamenti e implementazioni successive: le vetture Acmr 3251 e Bcmr 3103 con allestimenti di prima classe; le vetture Bcmr 3109, Bcmr 3412 e Bcmr 3459 con allestimenti di seconda classe. Durante il viaggio, il convoglio è stato costantemente preceduto dall'automotrice Fiat M4.308, pronta a intervenire come unità trainante di riserva in caso di richiesta di soccorso.
Alla luce del notevole successo riscosso dall'evento, Rotaie di Puglia e AISAF Gruppo Bari sono già al lavoro per organizzare altri treni storici sempre basati sul Murgia Express, possibilmente con l'impiego della locomotiva a vapore FAL 421. Essa è rimasta praticamente inutilizzata dopo la revisione della caldaia di circa due anni fa (vedi Treni storici del 26/06/2014), a parte le corse prova di rito e un recente viaggio non ufficiale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: