PUGET - THÉNIERS (Francia) - Il Groupe d'Etude pour les Chemins de Fer de Provence (G.E.C.P.) ha affidato alla Lucato Termica di Castelletto Monferrato i lavori di revisione e riparazione della locomotiva a vapore a scartamento ridotto E327 "Bretonne", classificata in Francia come Monumento Storico. Si tratta di una locotender con rodiggio 2-3-0T costruita nel 1909 dalla Società FIVE di Lille, a vapore saturo e con una potenza di 285 CV.
Dal 1980 fino al 2007 questa macchina ha trainato il convoglio del "Treno delle Pigne" da Puget - Théniers ad Annot nella Valle del Var, nel dipartimento delle Alpi Marittime in Francia; dal 2007 è stata accantonata a causa di gravi avarie alla caldaia che ne hanno impedito il funzionamento.
La locomotiva verrà inviata alla Lucato Termica il prossimo giugno per i lavori necessari alla sua rimessa in servizio, ovvero la sostituzione del forno in rame con uno nuovo di acciaio, la sostituzione dell'inviluppo del forno e la revisione di tutta la meccanica. Si prevedono circa due anni di lavoro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: