CASTELLETTO MONFERRATO (Alessandria) - L'Orient Express tornerà a correre con la "sua locomotiva". Con il bollettino n.29 del mese di maggio 2016, l'A.P.P.M.F. - Association pour la Préservation du Patrimoine et des Métiers Ferroviaires con sede a Gievres (Francia) ha ufficializzato l'affidamento dei lavori per la riparazione della caldaia della locomotiva 230G353 alla Lucato Termica Srl.
Per l'azienda di Castelletto Monferrato si tratta di un incarico molto impegnativo e di grande prestigio, vista la storia di questa macchina. La locomotiva 230 G 353, costruita nel 1922 dagli stabilimenti Batignolles, è una macchina classificata in Francia come "monumento storico" dal 1987 ed è stata protagonista di molti film, tra i quali su tutti ricordiamo "Assasinio sull'Orient Express" del 1974 di Sidney Lumet, tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie.
A seguito di una riparazione della caldaia non conforme, la macchina è stata posta fuori servizio nel 2003 e ora, grazie agli sforzi congiunti dei volontari dell'A.P.P.M.F, della Belmond, società che gestisce l'Orient Express e della Fondation du Patrimoine Fondation du Patrimoine, è stato avviato il progetto di recupero. Lucato Termica è stata incaricata di "salvare la caldaia", con un lavoro che prevederà la sostituzione parziale dei fianchi interni del forno di acciaio, la sostituzione di molti tiranti orizzontali e della chiodatura del quadro di base, la ricostruzione del collettore del surriscaldatore e la ritubatura completa.
La caldaia sarà portata in Italia nel mese di Ottobre 2016, con la previsione di almeno un anno e mezzo di lavori. Un impegno per permettere alla "Chieuvre du Berry" di tornare a correre alla testa di un Orient Express, che per la Lucato Termica sarà ai massimi livelli.
Condividi: