BARI - Dopo il duplice successo del "Treno di Federicus" (vedi Treni storici del 27/04/2016), il "Murgia Express" delle Ferrovie Appulo Lucane è tornato sui binari di Altamura. Domenica 19 giugno, in occasione della 1^ Fiera Vintage & Mostra Scambio organizzata dal club "La Banda degli Amish", il convoglio storico ha trasportato oltre 100 passeggeri dalle stazioni di Bari Centrale, Bari Scalo e Modugno alla città federiciana. Il viaggio, denominato "Il Treno Vintage", è stato ideato dall'associazione "Rotaie di Puglia" nuovamente in partnership con AISAF Gruppo Bari, e reso possibile grazie all'eccellente coordinazione del personale FAL nonostante fosse un giorno festivo.
La partenza da Bari è avvenuta nel primo pomeriggio, sotto una pioggia battente che ha accompagnato a tratti il tragitto. Proprio questa instabilità meteorologica, del tutto imprevedibile, ha costretto gli espositori della Fiera a smantellare in anticipo i propri stand, prima ancora che il treno arrivasse. I viaggiatori, tuttavia, hanno potuto impiegare il tempo libero in maniera diversa ma ugualmente piacevole, visitando il meraviglioso centro storico di Altamura con guide turistiche già incluse nel pacchetto. Tappe principali dell'itinerario sono state Porta Bari, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, i tipici "claustri" (piazzette incastonate nel dedalo di vicoli stretti), e i tradizionali forni dove si produce il rinomato Pane di Altamura. Il viaggio di rientro verso Bari ha avuto luogo in serata, con una sorpresa estemporanea e molto gradita: per pochi minuti infatti sono state spente le luci interne delle carrozze, con la luna piena che creava un effetto di penombra altamente suggestivo, mentre il treno attraversava un paesaggio collinare di rara bellezza.
Anche in questa circostanza il Murgia Express ha sfoggiato la sua composizione completa, che prevede cinque vetture a terrazzini del 1915 in livrea castano/Isabella: Acmr 3251 e Bcmr 3103 con interni di prima classe; Bcmr 3109, Bcmr 3412 e Bcmr 3459 con interni di seconda classe. In trazione la locomotiva Diesel LM4.603 del 1975, appena restaurata dalle maestranze FAL: l'intervento ha comportato principalmente il risanamento della cassa, il rifacimento della livrea rossa con fasce giallo taxi, e l'applicazione del nuovo logo aziendale in bianco sulle fiancate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: