Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 01 luglio 2016

Flixbus - Megabus.com i dettagli dell'acquisizione

Comunicato stampa Flixbus

FlixBus ha acquisito le attività di Megabus in Europa continentale. Durante la conferenza stampa tenutasi il 30 giugno a Milano, Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ha fornito dettagli relativi all'operazione.
FlixBus ha fatto il suo ingresso in Germania nel 2013, con la liberalizzazione del mercato, e attualmente con 100.000 collegamenti quotidiani offre la più grande rete di autobus intercity in Europa. Megabus è parte del gruppo Stagecoach, quotato alla borsa di Londra, e dal 2003 opera collegamenti in autobus a lunga percorrenza in Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada. Nel 2013 il gruppo britannico ha inaugurato i primi collegamenti da Londra verso Parigi, Amsterdam e Barcellona, a cui si sono aggiunte in seguito reti domestiche in Germania, Francia e Italia.

Brexit? BritIN! - Collegamenti giornalieri verso Londra.
Il primo passo dell'accordo prevede che tutte le linee internazionali operate da Megabus da e verso Londra siano disponibili alla vendita sul sito e sull'App di FlixBus. Stagecoach continuerà a operare il servizio sulle linee di sua competenza come appaltatore per conto di FlixBus.
Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di integrare entro la fine dell'estate l'offerta di Megabus nella rete di FlixBus." Già a partire da luglio, infatti, nuove tratte internazionali saranno disponibili sul sito di FlixBus. "In questo modo, i nostri passeggeri avranno accesso alla rete integrata di viaggi in autobus più completa d'Europa, in un'unica piattaforma", ha aggiunto Incondi.
I passeggeri di Megabus godranno delle condizioni e delle politiche green di FlixBus
Anche sul piano del servizio offerto, l'acquisizione porterà vantaggi ai passeggeri: come spiega Incondi, "I costi di prenotazione saranno eliminati, e i viaggiatori godranno delle condizioni e delle politiche green di FlixBus, e dei nostri standard di servizio." In questo rientrano l'annullamento gratuito, la possibilità di modificare la prenotazione fino a 15 minuti prima della partenza e il check-in "ticketless" via smartphone.

Il servizio operativo resta a cura dei partner - FlixBus rimane fedele alla sua strategia
Andrea Incondi precisa: "Anche con l'acquisizione, rimarremo fedeli al nostro modello di business: il nostro team continuerà a occuparsi della pianificazione della rete, degli aspetti digitali e del sistema di prenotazione, oltre che del marketing e dell'ampliamento dell'offerta. Le aziende partner di autotrasporti - e, a partire da luglio, anche Megabus in qualità di appaltatore - si occuperanno come di consueto del servizio operativo e della manutenzione dei mezzi".

Un'utenza nuova per FlixBus - prevista una crescita del 50% per il 2016
Nel 2015, circa 20 milioni di passeggeri hanno viaggiato in Europa con FlixBus, e circa 50 milioni dall'ingresso sul mercato in Germania. Andrea Incondi: "Non cresceremo solo per mezzo dell'ampliamento della rete europea, ma anche perché avvicineremo un nuovo pubblico al nostro prodotto. Per il 2016 prevediamo già un'ulteriore crescita dell'utenza del 50%. La competizione è dura come sempre, ma FlixBus ha già cambiato il modo di viaggiare di milioni di persone in Europa".

Il network continua ad ampliarsi: "Una rete green da Bordeaux a Bucarest"
Alcune settimane fa la nuova filiale "FlixBus CEE" ha annunciato l'ingresso sul mercato in Croazia e Slovenia. Oggi parte il primo collegamento verso Bucarest, con cui FlixBus amplia la sua offerta di connessioni giornaliere in Europa, raggiungendo 900 destinazioni in 20 Paesi. Andrea Incondi: "Qualche mese fa avevamo promesso una rete green da Bordeaux a Bucarest, che da oggi possiamo offrire a tutti gli effetti. Il prossimo passo sarà la realizzazione di un'offerta ancora più capillare, ma altri progetti sono in cantiere." 

Spirito da start-up
Nata come una start-up fondata da un team di tre giovanissimi, il team di FlixBus conta attualmente circa 1.000 dipendenti che lavorano nelle sedi di Monaco di Baviera, Berlino, Milano, Parigi e Zagabria. Un connubio tra le competenze di una start-up tecnologica, un'azienda IT e un'impresa di autotrasporti tradizionale, FlixBus ha dato vita in breve tempo a un network di dimensioni europee. Conclude Andrea Incondi: "La nostra più grande sfida ora è mantenere lo spirito da start-up nonostante le dimensioni raggiunte. Perché è stata la motivazione del nostro team a fare la nostra forza."

Comunicato stampa Flixbus - 01 luglio 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90