Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 agosto 2016

BLS si aggiudica i servizi tra Domodossola e Briga

di Fabio Veronesi

DOMODOSSOLA - Sarà la svizzera BLS (Bern - Lötschberg - Simplon) a gestire il servizio ferroviario sulla tratta transfrontaliera Domodossola - Iselle - Briga (CH) della linea del Sempione, comprendente l'omonimo tunnel di quasi 20 chilometri.
L'Agenzia della Mobilità Piemontese, con Determinazione dirigenziale n. 372 dell'8 agosto 2016, ha infatti aggiudicato in via definitiva la concessione del servizio ferroviario Domodossola - Iselle per il periodo 2017-2022 alla società BLS AG per un importo complessivo di € 1.770.000 più IVA al 10%.
Le Ferrovie Federali Svizzere FFS, che fino ad oggi hanno garantito il servizio regionale, hanno scelto di non presentare la propria offerta, analogamente a RegionAlps, la compagnia di trasporto ferroviario regionale del Canton Vallese (vedi Brevi ferroviarie del 28/07/2016).

Una doppia composizione di RABe 535, dello stesso tipo di quelli che garantiranno il servizio tra Domodossola e Briga, è impegnato con un RegioExpress Briga – Berna in partenza da Hohtenn, sulla rampa sud della linea di cresta del Lötschberg. (Foto Fabio Veronesi, 15 agosto 2013)

La tratta Domodossola - Briga è interamente elettrificata a 15.000 V 16,7 Hz ed è di competenza di RFI fino a Iselle di Trasquera e di FFS per la rimanente tratta, quasi completamente all'interno del tunnel del Sempione. Da Iselle hanno origine i treni per trasporto auto (Autoverlad) per Briga e Kandersteg.
"Questa è davvero una buona notizia, che premia gli sforzi fatti dalla Regione e dagli enti locali per valorizzare una tratta che tanto può contare per migliorare non solo i trasferimenti dei pendolari, anche sul piano della qualità del servizio reso, ma pure l'afflusso turistico nel Verbano Cusio Ossola", commenta il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna. "Il potenziamento del servizio sulla linea, così come garantito dalla concessionaria, rappresenta un'importante occasione per valorizzare e incrementare il turismo dei nostri territori, con evidenti possibili ricadute nell'economia e nei posti di lavoro".
BLS svolgerà un servizio con cadenzamento orario dalle 6 alle 22, più due treni aggiuntivi alle 4.37 e 5.58 da Domodossola a Briga, utilizzando almeno inizialmente elettrotreni RABe 535.

Fabio Veronesi - 10 agosto 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento