Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 settembre 2016

InnoTrans 2016, pronti al via

di David Campione

BERLINO (Germania) - A InnoTrans oggi, sui binari domani. E' lo slogan dell'edizione 2016 della principale manifestazione fieristica del comparto ferroviario, che si tiene ogni due anni a Berlino. Nella capitale tedesca tutto è pronto per l'inaugurazione di InnoTrans 2016 che avrà luogo dal 20 al 23 settembre, con la partecipazione di 2.940 aziende di settore e l'esposizione di 123 tra locomotive e rotabili di ultima generazione su 3500 metri lineari di binario, spaziando da metropolitane e tram ad un innovativo carro a 24 assi con pianale ribassato per trasporti pesanti, oltre a nuovi treni per servizi regionali o ancora per l'alta velocità.
2940 le aziende che partecipano a InnoTrans 2016, di cui molte con rotabili in esposizione sui 100.000 metri quadri di area scoperta attrezzata con rotaie. Tra queste Alstom che presenta il primo treno regionale ad emissioni zero, l'azienda rumena Astra Vagoane Calatori espone invece "Autentic", un prototipo di tram in prova dallo scorso maggio e ancora il costruttore croato KonČar, che mostra ai visitatori un nuovo treno Diesel elettrico a pianale ribassato.

Siemens espone tra l'altro il "Velaro Turchia", nuovo treno ad alta velocità derivato dalla serie Velaro per la rete ferroviaria turca, mentre la svizzera Stadler Rail presenta "Giruno", il nuovo elettrotreno che entrerà in servizio nel 2019 sulla linea del Gottardo. Il costruttore ceco Škoda Transportation svela "ForCity Plus", un nuovo tram con capacità di circa 350 passeggeri e una composizione locomotiva DB 102 più carrozze doppio piano per DB Regio, destinato alla Baviera per la linea Norimberga - Ingolstadt - Monaco.
Nei 170.000 metri quadri di area espositiva coperta sono presenti altre aziende di settore italiane e non solo tra cui Ansaldo STS, Bombardier Transportation, Hitachi Rail Italy, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Dot System e Sirti.
L'edizione 2016 di InnoTrans si annuncia quindi con numeri da record rispetto alla precedente edizione 2014, che ha registrato 2.761 espositori da 55 paesi e 133.595 visitatori da 146 nazioni.

David Campione - 16 settembre 2016

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento