Ancora numeri in crescita per il Model Game di Bologna. La seconda edizione della giovane manifestazione modellistica organizzata da BolognaFiere, ospitata nel quartiere fieristico della città emiliana dal 15 al 17 novembre in contemporanea con Il Mondo Creativo e The Cake Show, ha fatto registrare rispetto alla prima edizione del 2012 un significativo incremento di presenze tra espositori e visitatori.
In ambito ferromodellistico, numerosi i plastici e diorami esposti dalle assciazioni, tra cui AFS - Associazione Ferrovie Siciliane presente con due navi traghetto complete di invasature e binari su cui si susseguivano le manovre di carico e scarico dei treni, l'ASN - Associazione Scala Enne con un imponente plastico modulare e ancora l'originale "Plastico delle Curve" dell'Associazione TEE di Gubbio.
L'Esercito Italiano partecipava con alcuni mezzi ed un diorama in H0, riproducente un ponte ferroviario crollato, con i genieri all'opera per ricostruire in variante un altro ponte.
Importante presenza quella del workshop "Corretto Tracciato" dedicato al fermodellismo, che è nato proprio in occasione di Model Game 2012, da un'idea del forum Ferramatori.it e Trainpassion riuniti per l'occasione. Nell'area di "Corretto Tracciato" alcuni modellisti erano a disposizione dei visitatori per illustrare le tecniche per la costruzione di alberi, caseggiati, montagne, massicciata e tutto ciò che serve ad arricchire un plastico o diorama.
Sul fronte delle aziende specializzate in ferromodellismo, presenti Doc Models, Hornby, Gieffeci oltre alcuni artigiani e diversi negozianti.
Doc Models presentava diverse novità in H0 dei marchi rappresentati per l'Italia: Heris, Liliput, Rietze e VK Models.
Novità di rilievo, ancora da Doc Models, i fabbricati italiani in cartoncino e compensato con taglio laser. Commercializzati nel 2014 con il nuovo marchio Scene Doc, saranno inizialmente disponibili un fabbricato con porticato e corpi annessi, questi ultimi ideali anche per collocazione sui fondali a parete per via della profondità contenuta in circa 10 centimetri, ma anche completo e bifacciale nei colori degli anni 60 e 70. Prezzo da definire.
Di Heris esposto il modello della carrozza con cuccette austriaca 73 81 59-91 Bcmz
Rietze, ammessa alla circolazione anche in Italia e vista in più di un'occasione in composizione all'Euronight Vienna - Venezia o Vienna - Roma.
Da Rietze il bilico con trattore Iveco Eurostar marchiato "Fagioli" e rimorchio per trasporti eccezionali, disponibile a 3 e 4 assi.
In arrivo due autobus di VK Models modello Man Minibus 223.2, con iscrizioni "Gatterer Raisen Sudtirol" riportanti due destinazioni differenti: San Martino e Falzes di Sopra.
Già disponibile il filobus VK Models modello Hess Swiss Trolley della VBZ di Zurigo, anch'esso disponibile con due indicazioni.
Gieffeci, importatore per l'Italia di Roco e Fleischmann, esponeva l'ormai collaudata centralina Z21, che attira sempre le attenzioni di giovani e meno giovani. Attraverso la Z21 collegata in Wi-Fi ad un tablet o smartphone è infatti possibile gestire liberamente la circolazione su un impianto, senza i vincoli imposti dai tradizionali apparati a filo.
La Hornby era presente al Model Game con poche novità, ma tutte molto attese. Con il marchio Lima Expert sono state esposte le prime casse dell'ETR.610 in livrea Trenitalia, con verniciatura di fabbrica e arredamenti interni: le confezioni dovrebbero essere nei negozi entro il prossimo Natale. Non mancavano le novità di Rivarossi, già viste al recente Hobby Model Expo di Novegro: locomotiva 940, E.326 ed ancora E.402B in tre livree tra cui l'ultima Frecciabianca. Hornby invece presentava l'interessante centralina digitale Rail Master - eLink interfacciabile con smartphone, tablet e computer che presto sarà disponibile anche in Italia ad un prezzo molto vantaggioso.
Pirata, per concludere questa veloce carrellata sull'evento bolognese, riconferma l'interesse per la scala H0 con il set "Tuttoletti" Roma - Milano composto da carrozze in esclusiva di Acme e LS Models (vedi News modellismo del 17/11/2013).
Calato il sipario su Model Game 2013, appuntamento al 2014 per una nuova importante edizione di questa giovane manifestazione, che ha le carte in regola per affermarsi nel panorama fieristico italiano del modellismo, non solo ferroviario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: