Ferrovie.it lo aveva annunciato lo scorso 24 novembre, in occasione della presentazione dell'iniziativa di EAV al porto Caligoliano di Pozzuoli (vedi Brevi trasporti del 24/11/2016). Vederli in giro, dal 22 Dicembre, ha aggiunto la sensazione di un impegno rispettato. A Quarto, conurbazione a Nord Ovest di Napoli, ci sono 4 dei 23 bus di EAV costruiti da Solaris Bus & Coach, brevemente Solaris, un'azienda polacca che produce veicoli per il Trasporto Pubblico Locale, autobus, filobus, pullman e tram, dal 1999.
Di proprietà dell'ing. Krzysztof Olszewski e di Solange Olszewska, Solaris conta oggi più di 1200 Addetti, collabora con Ganz Electro e con la divisione di Cegelec AS nella Repubblica Ceca per gli equipaggiamenti elettrici dei filobus, ha una produzione annua di circa 1200 mezzi su gomma, nel 2014 ha superato il traguardo di 10000 autobus venduti.
Il tipo di veicoli acquisiti da EAV appartiene alla famiglia Urbino, nata da più di un decennio per applicazioni che richiedono maneggevolezza, facilità di inserimento nei centri urbani, semplicità di manutenzione. Gli autobus sono stati acquistati usati tramite BascoBus, hanno già sostenuto un servizio di circa 7 anni con un chilometraggio totale medio di 550.000 Km.
Nel tempo intercorso tra la presentazione e l'immissione in linea (un po' meno di un mese) sono stati revisionati, reimmatricolati e certificati per il servizio.
Il modello è il Solaris/Urbino/Alpino 8,6 a pianale ribassato (a meno di 32 cm), che può considerarsi un discreto connubio tra estetica e funzionalità, a detta di Esperti e Conducenti, caratterizzato da ottime doti di affidabilità, di sicurezza e di rispetto dell'ambiente. Il segno inconfondibile di questo bus è il parabrezza con una linea inclinata (Foto 1) che permette al conducente una maggiore visibilità del bordo del marciapiede sul lato destro del veicolo, aumentando la sicurezza delle persone in attesa alla fermata dell'autobus.
Come si vede nel figurino seguente Urbino/Alpino 8,6 con una lunghezza di 8,6 m e una larghezza di 2,4 m è il più piccolo (più corto e più stretto) autobus a pianale ribassato prodotto da Solaris nella linea Urbino.
I 4 Solaris/Urbino disposti ad integrazione delle linee automobilistiche di EAV a Quarto hanno iniziato il loro esercizio con risultati largamente favorevoli, di gradimento degli Utenti e di apprezzamento da parte del Personale alla Guida, ma sono attesi per il vero banco di prova alla prossima riapertura delle scuole del 9 Gennaio 2017.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: