Il Ministro della Salute Livia Turco e l'Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti hanno siglato il 27 settembre, nella stazione di Roma Termini, un protocollo d'intesa per migliorare la vivibilità nelle stazioni e tutelare i viaggiatori dall'esposizione al fumo. La firma rappresenta il corollario della "Giornata Mondiale Senza Tabacco", promossa all'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'iniziativa, che prende il nome "Stazioni senza fumo", rientra nella campagna "Guadagnare salute" promossa dal Ministero della Salute e propone un nuovo modo per vivere i terminal viaggiatori: una convivenza più piacevole che salvaguardi, al contempo, la salute e la libertà di tutti.
Nella sua prima fase saranno coinvolte le 82 stazioni a maggior traffico, distribuite in 14 regioni. In queste stazioni, da giovedì 27 settembre sarà consentito fumare solamente sulle banchine dei binari, considerate "free smoking", e attrezzate con dei posacenere per contribuire a mantenere il decoro della stazione. I posacenere previsti dall'iniziativa saranno complessivamente 5.400 e verranno messi a disposizione dei fumatori agli ingressi delle stazioni e nelle aree appositamente individuate e segnalate da oltre 3.000 cartelli bilingue.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: