Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 02 ottobre 2007

Obiettivo treni puliti: per migliorare la qualità del viaggio

di Mario De Prisco

ROMA - Il primo di ottobre è stata presentata l'iniziativa "Obiettivo treni puliti", il nuovo piano delle Ferrovie dello Stato per migliorare il livello delle pulizie sui treni e la qualità del viaggio.

L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha spiegato: "stiamo parlando della consistente cifra di 200 milioni di euro destinati ad un processo industriale che, nell'ambito dei settori di spesa corrente, è l'unico sul quale non stiamo tagliando i costi ma anzi stiamo spendendo di più perchè vogliamo dei risultati migliori. E' un'operazione che parte oggi e deve durare sempre: non può più fermarsi ma deve essere un processo che si alimenta quotidianamente".

L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, mentre illustra le linea guida del piano per migliorare la qualità del viaggio nella conferenza stampa organizzata nell'auditorium di Villa Patrizi. (Foto David Campione, 01 ottobre 2007)

Maggiore severità delle penali per le imprese di pulizia in caso di mancato raggiungimento degli standard pattuiti, controlli più stringenti da parte del personale di Ferrovie e nuovi rivestimenti "usa e getta" per garantire il massimo decoro dei posti a sedere. Questi i punti qualificanti del piano che prevede anche il coinvolgimento del personale di bordo nelle attività di controllo prima della partenza dei treni. Con la possibilità di far scattare le "super penali" nel caso in cui il livello di pulizia verificato risulti inferiore alla soglia minima contrattuale.

Un contributo importante, inoltre, è atteso dagli stessi viaggiatori, ai quali l'Azienda ha previsto di mettere a disposizione un numero telefonico per segnalare con un sms eventuali disservizi.

La novità assoluta è costituita dall'applicazione sui sedili di tutti gli ottomila treni dei pendolari di nuove foderine antisporco. Si tratta di coperture a strappo "usa e getta" concepite per poter essere immediatamente sostituite in caso di necessità. La loro installazione è già iniziata e si concluderà entro giugno.

Maggiore decoro anche per gli esterni. Alle 1.500 carrozze più "datate" verranno applicate nuove pellicole anti-graffiti mentre squadre specializzate rimuoveranno le scritte dalle fiancate dei treni.

Nell'insieme, si tratta di di misure attraverso le quali le Ferrovie puntano a risolvere l'annoso problema delle pulizie a bordo dei treni, che il nuovo management ha iscritto in cima all'agenda delle azioni mirate al rilancio del servizio.

Mario De Prisco - 02 ottobre 2007

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento