A dieci anni dall'avvio della linea, la compagnia genovese inaugura l'era dei cruise-ferry dallo scalo di Livorno, riprendendo il servizio passeggeri da tempo sospeso.
E' partita il 15 ottobre da Livorno alla volta di Palermo, sotto le insegne Grandi Navi Veloci, la M/n Coraggio, prima delle nuove unità ferry-cruise costruite da Grimaldi Holding presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara.
A dieci anni dall'avvio della linea - ultimamente servita esclusivamente per il trasporto merci, proprio in attesa delle "navi blu" in sole 18 ore la M/n Coraggio collegherà i due porti su base trisettimanale, servendo sia il traffico merci sia più propriamente i passeggeri.
Nate da un'intuizione di Aldo Grimaldi, i "ferry cruise", le navi blu con prevalenza di trasporto merci con caratteristiche alberghiere su misura dei passeggeri - danno un ulteriore impulso al progetto di Grandi Navi Veloci all'interno delle "Autostrade del Mare" e continuano nel segno dell'innovazione che dai primi anni '90, con i "cruise ferry" - le navi bianche, traghetti con standard da crociera - ha fatto la fortuna della Compagnia.
La M/n Coraggio, battezzata solo sei mesi fa, ha una stazza lorda di 25.000 tonnellate, è lunga 200 metri, larga 27 metri, con un'altezza al ponte di comando di 28 metri e una velocità di crociera di 25 nodi. All'interno vi sono 7 ponti di cui 4 garage con ingressi indipendenti, capacità di carico per ben 3.000 metri lineari di merce (o a scelta 1.000 autovetture), 67 cabine, 112 poltrone per un totale di 500 persone oltre a 30 posti per "camping on board" per circa altri 100 passeggeri.
I locali sociali offrono caffetteria e self service, ristorante, piano bar, negozi e sale da gioco per una piacevole permanenza a bordo; inoltre particolare attenzione è stata data alla sicurezza della nave che è dotata di doppio scafo per tutta la sua lunghezza, oltre alle più avanzate dotazioni di comfort ed ecocompatibilità per la massima attenzione ai passeggeri e all'ambiente.
Il collegamento verrà assicurato con partenza da Livorno il lunedì, mercoledì e venerdì alle 23 con arrivo a Palermo alle ore 16, in tempo per raggiungere qualsiasi destinazione siciliana per l'ora di cena. Le partenze da Palermo sono invece ogni martedì, giovedì e sabato.
La possibilità di ospitare a bordo i passeggeri potrà incrementare la percentuale di traffico pesante "guidato" (motrici, articolati, ecc) accogliendo gli autisti, mentre i passeggeri per vacanza apprezzeranno la CORAGGIO anche per l'area "camping on board", 30 postazioni per circa 100 passeggeri aggiuntivi che potranno viaggiare a bordo dei propri camper e roulotte.
Nei suoi primi sei mesi di vita la M/n CORAGGIO - grazie alle sue caratteristiche di comodità, velocità, efficienza ed eco-compatibilità (Comfort Class, Green Star e Green Passport) - ha fissato un nuovo standard nel settore grazie a un ottimale rapporto velocità/consumi, puntualità del servizio/minor inquinamento, quantità di carico/velocità di operazioni di imbarco e sbarco.
L'ingresso delle navi blu in flotta è un ulteriore tassello del progetto Grandi Navi Veloci - 58,5% Investitori Associati, 17,5% Gruppo De Agostini,13% Famiglia Grimaldi (Aldo Grimaldi, Presidente), 8% Charme, 3% management - che intende raggiungere, anche attraverso M&A, la leadership del cabotaggio nel Mediterraneo.
Nel 2006 GNV ha registrato ricavi per ca. 267 milioni di Euro (+ 10,7% vs il 2005) e un margine operativo lordo (Ebitda) di ca. 60 milioni di Euro. I passeggeri trasportati sono stati oltre 1.330.000 (+2,9% vs. 2005) con 433.400 auto al seguito mentre i metri lineari di veicoli commerciali sono stati 2.472.000 (+8,9%).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: