Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha sospeso l'introduzione delle regole per il trasporto dei cani di media e grossa taglia sui treni. Dal 1° ottobre, data in cui doveva partire la nuova normativa, continueranno quindi a viaggiare sui treni, senza limitazioni, anche i cani più grandi.
L'ordine di servizio è stato ritirato dopo l'incontro del sottosegretario al Welfare Francesca Martini con l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, nella sede dell'ex ministero della Salute. I cani dovranno comunque viaggiare, come prevede la legislazione attuale, con guinzaglio e museruola e sotto la responsabilità dei proprietari.
Attraverso l'avvio di un tavolo tecnico dedicato, il Ministero ha assicurato un supporto a Trenitalia per risolvere i problemi igienico-sanitario dei vagoni, in particolare l'invasione di parassiti e soprattutto cimici, per garantire l'accesso degli animali sui treni senza trascurare la sicurezza di tutti i passeggeri.
L'obiettivo è valutare congiuntamente il miglior approccio rispetto all'accessibilità degli animali sui mezzi ferroviari, tenendo conto dei migliori esempi europei in questo campo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: