Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 18 maggio 2009

Calderara - Bargellino: il mare nella fermata ferroviaria

di David Campione

"Calderara beach" è il progetto di riqualificazione della fermata ferroviaria di Calderara - Bargellino, realizzato da Ferrovie dello Stato e Comune di Calderara di Reno, con il coinvogimento dei writers Rusty, Dado e Duchamp.

A presentarlo oggi in stazione Vincenzo Cefaliello - Responsabile delle stazioni dell'Emilia Romagna di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Marco Monesi - Sindaco di Castel Maggiore.

Per "personalizzare" la fermata e prevenire fenomeni di vandalismo, Ferrovie e Amministrazione comunale hanno deciso di puntare sull'arte murale. Così, grazie all'intervento artistico dei writers Rusty, Dado e Duchamp, Calderara - Bargellino è ora immersa nel blu di un fantastico paesaggio marino, ricco di pesci colorati, navi provenienti da lontani paesi, creature degli abissi, il tutto sotto un cielo che pare confondersi con l'acqua, se non fosse per cumuli di nuvole bianche, uccelli in volo e lembi di terra spazzati dalle onde.

1
2
1. Il paesaggio marino riprodotto da tre writers nella stazione di Calderara - Bargellino. (Foto Ferrovie dello Stato, 16 maggio 2009)
2. Altra inquadratura dell'opera.

Operativa dallo scorso 15 settembre la fermata di Calderara-Bargellino, sulla linea Bologna - Verona, fra Bologna Centrale e Osteria Nuova, è un tassello importante del collegamento SFM 3 Crevalcore - Bologna Centrale - Bologna San Ruffillo, del futuro Servizio Ferroviario Metropolitano.

Realizzata da RFI (Gruppo FS) secondo gli standard previsti dall'SFM, la stazione è videosorvegliata attraverso un circuito di telecamere collegate con gli uffici della Polizia Municipale.

Da oggi, poi, anche Calderara - Bargellino è entrata nel circuito delle stazioni che realizzano la raccolta differenziata dei rifiuti. Cestini di diverso colore - bianco per la carta, giallo per la plastica e azzurro per l'alluminio - richiamano l'attenzione dei viaggiatori su questo comportamento virtuoso.

3
3. Il momento del taglio del nastro, alla presenza delle autorità. (Foto Ferrovie dello Stato, 16 maggio 2009)

Infine, speciali posacenere - collocati solo lungo i marciapiedi - ricordano ai viaggiatori che le sigarette sono bandite dagli spazi chiusi, nel rispetto della salute e della libertà di tutti.

Non è la prima volta che le Ferrovie dello Stato scelgono questo percorso, che ha già dato ottimi risultati in altre stazioni della provincia e non solo. Quello di Calderara-Bargellino è un altro esempio di come la sinergia tra Ferrovie e Amministrazioni comunali possa contribuire a tutelare, valorizzare e portare a nuova vita questi beni comuni.

David Campione - 18 maggio 2009

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento