Il 6 ottobre 2009 si è insediato ufficialmente come nuovo Direttore della succursale italiana di vendita della società DB Vertrieb GmbH, con sede a Milano Simon Daum.
Kerstin Schönbohm ha lasciato così l'incarico dopo 10 anni di direzione. 10 anni in cui ha elaborato una struttura efficiente, che conta oggi 15 dipendenti, al fine di incrementare le richieste della clientela per viaggi in treno all'estero: ciò ha permesso un ampliamento dell' azienda che attualmente è presente con una agenzia aperta al pubblico a Milano, una a Roma e un Call Center. Quest'ultimo è suddiviso in vari reparti specializzati per le tipologie di clientela: viaggiatori business, privati, gruppi e agenzie di viaggio. Le richieste di informazioni e prenotazioni che pervengono via mail o fax sono elaborate in breve tempo sia da Milano che da Roma, cercando di fornire la miglior consulenza non solo in ambito di collegamenti ferroviari ma anche di hotel, servizi a terra...
Il fatturato dell' agenzia aperta al pubblico a Milano rappresenta ad oggi il 30% del fatturato totale e anche l'agenzia di Roma sta assistendo ad un costante aumento.
Gli sforzi di quest'ultimi dieci anni si sono maggiormente concentrati sulla promozione del marchio DB in Italia cercando di sviluppare il turismo italiano in direzione della Germania. Grazie alla proficua collaborazione con le Ferrovie Svizzere e Austriache e ai corrispettivi Enti del Turismo, è aumentato anche il traffico ferroviario internazionale verso questi Stati.
L'obiettivo di quest'anno era di creare una rete di vendita dei servizi DB in Italia, concentrandosi su agenzie di viaggio sulla tratta del Brennero: obiettivo raggiunto con 10 agenzie che entro dicembre 2009 potranno vendere tutta la biglietteria ferroviaria internazionale grazie agli accordi con il GDS Amadeus.
Aver posto le basi di una struttura così efficiente è fondamentale per i progetti futuri di Kerstin Schönbohm che ricoprirà infatti a Verona il ruolo di Direttrice Commerciale nella società delle Ferrovie Tedesche DB Fernverkehr AG, Società di Trasporti a Lunga Percorrenza. Sfruttando al meglio le proprie conoscenze del mercato italiano, avrà l'incarico di promuovere il traffico ferroviario verso la Germania puntando sulla tratta del Brennero, e quindi sull'asse Milano/ Bologna - Verona - Bolzano - Innsbruck - Monaco, che a partire dal 13 dicembre 2009 sarà servita dai treni operati in collaborazione tra DB, ÖBB (Ferrovie Austriache) e FNM (Ferrovie Nord Milano).
Simon Daum, classe 1978, negli ultimi due anni si è occupato per DB del progetto Railteam come Project Manager; commenta così il nuovo incarico:
"Sono molto soddisfatto di ricoprire questa carica al posto della Signora Schönbohm che si è impegnata nell'accrescere la conoscenza del marchio DB nel mercato italiano. Il prossimo cambio orario del 13 dicembre segnerà l'inizio di un nuovo capitolo nei collegamenti internazionali tra Italia, Austria e Germania. La prossima sfida sarà quindi quella di incrementare il traffico internazionale con i nostri treni. A tal fine, il mio più imminente compito sarà quello di elaborare tutti i canali di vendita."
Simon Daum parla anche delle offerte per il prossimo inverno che si incentreranno sui viaggi per visitare i Mercatini di Natale o per Capodanno.
"E' un periodo difficile a causa delle crisi economica, ma questo è uno stimolo per capire le nuove richieste dei nostri clienti. Lavoreremo quindi intensivamente per sviluppare prodotti e offerte che meglio rispondono alle necessità del pubblico."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: